Giochi Xbox 360 in arrivo su Windows 8? Forse sì!

Secondo alcune indiscrezioni i giochi per Xbox 360 potrebbero essere compatibili con il prossimo sistema operativo di Microsoft. Per sfruttare questa possibilità bisognerebbe pagare un abbonamento simile a Xbox Live, ma senza la possibilità di sfidare i giocatori su console.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

I giochi Xbox 360 potrebbero essere compatibili con Windows 8. La notizia bomba, ripresa da varie testate del settore, arriva dal sito web Insideris che in poche righe spiega come Microsoft potrebbe implementare questa possibilità sul prossimo sistema operativo per PC.

I giochi per Xbox 360 potrebbero arrivare su Windows 8, con la piattaforma Games for Windows Live

Secondo le fonti del sito, per giocare con i videogame di Xbox 360 su PC bisognerà pagare un abbonamento, in modo simile a Xbox Live. La piattaforma di riferimento dovrebbe rimanere però il Windows Live Marketplace, e come conseguenza i giocatori su PC non potranno scontrarsi con quelli su console (fortunatamente per i simpatizzanti dei controller), o almeno nelle fasi iniziali del servizio.

Una mossa simile aumenterebbe drasticamente la base installata di utenti di giochi per Xbox 360 e porterebbe i videogame per console nelle case di persone che non avrebbero mai speso soldi per comprare una "scatoletta" (come la chiamano i fan del gaming su PC) da tenere in salotto.

###old865###old

Tuttavia, c'è anche il rischio di troncare le vendite di Xbox 360. Un pericolo che Microsoft potrebbe aver considerato, visto che ormai la console è abbastanza datata e sembra quasi giunta alla fine del suo ciclo vitale, nonostante i recenti annunci su nuovi effetti grafici in grado di migliorare la resa delle immagini (Grafica Xbox 360 ancora migliore grazie alla PS3).

Se le voci di corridoio riguardo una possibile presentazione della nuova console di Microsoft durante l'E3 del 2012 dovessero risultare veritiere, allora la compatibilità dei giochi Xbox 360 su Windows 8 potrebbe avere qualche chance in più di esistere. Inoltre, potrebbe essere anche un motivo per l'azienda di Redmond di non integrare la retrocompatibilità sulla prossima console, visto che si potrebbero usare i giochi Xbox 360 su PC, ma queste sono solo speculazioni.

Un membro della squadra rossa di Halo disperato perchè costretto agli straordinari su PC... - Clicca per ingrandire

La cosa strana è che la notizia di Insideris è del 26 maggio, prima dell'E3 di quest'anno, ma ha cominciato a fare il giro del Web soltanto da pochi giorni. Un altro dettaglio da non sottovalutare è che il sito non cita nessuna fonte specifica, ma parla di alcuni contatti generici. Voi cosa ne pensate? Verità o pettegolezzo?