Gli autori di Bayonetta si danno ai live service, i giochi single player sono a rischio?

C'è sicuramente vita dopo Bayonetta, ma per PlatinumGames potrebbe trovarsi in una categoria di giochi mai affrontata prima.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Durante un'intervista con Famitsu, il co-founder di PlatinumGames (autori di Bayonetta e tantissimi altri giochi single player appartenenti al genere action) Atsushi Inaba ha dichiarato che il team di sviluppo dovrebbe rivolgere il suo sguardo ai giochi live service. L'intervista è arrivata dopo la promozione di Inaba, che è diventato presidente e CEO durante le scorse settimana. Una chiacchierata decisamente ricca di contenuti, che ha svelato le sue idee per i prossimi prodotti del team di sviluppo.

Le parole di Inaba sono poco fraintendibili. Nel corso dell'intervista, infatti, il nuovo CEO ha dichiarato che preferirebbe vedere giochi creati per durare di più, invece di un singolo titolo ben progettato, come ad esempio Bayonetta. "I progetti che vogliamo provare a creare in futuro saranno differenti in termini di struttura. Stiamo considerando il cambiamento del mercato nel corso dei prossimi cinque anni e riteniamo che sia necessario prendere provvedimenti in merito. So di essere vago, ma al momento questo è tutto ciò che possiamo dire in merito", ha dichiarato Inaba.

Come e se questo passaggio ai titoli live service verrà compiuto è difficile da dire. Sicuramente è esclusa la possibilità che il team di sviluppo cambi radicalmente il suo modo di lavorare. Niente titoli à la Destiny, quindi, che richiederebbero investimenti milionari. Spazio invece, probabilmente, a giochi più simili a quelli già esistenti ma con un occhio attento ad espansioni ed eventuali modalità co-op. D'altronde Capcom è già riuscita nel suo intento con Monster Hunter, creando capitoli in grado di sostentarsi nel tempo e aprendo le porte al comparto multigiocatore.

Le parole di PlatinumGames aprono però un precedente pericoloso: se anche un team di sviluppo in grado di creare splendide esperienze single player decide di cambiare completamente il focus, i prossimi videogiochi basati esclusivamente sulla narrazione stanno rischiando di scomparire e diventare merce rara? Difficile dirlo con certezza, ma per i non amanti dei giochi a servizio si prospettano probabilmente dei tempi più duri rispetto al passato.

Bayonetta 1 e 2 per Nintendo Switch sono disponibili su Amazon in un unico pacchetto imperdibile.