God of Angriness

God of War: Fantasma di Sparta, recensione del secondo capitolo delle avventure di Kratos disponibile per PSP.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

God of Angriness

God of War: Il Fantasma di Sparta è quindi il secondo capitolo per PSP. Dal punto di vista della trama, si svolge tra il primo e il secondo gioco per console. Quindi incarniamo un Kratos che è diventato Dio della Guerra, ma che è sempre tormentato dai ricordi del suo passato. Qui non si tratta tanto del delitto di sua moglie e di sua figlia, o quello della sua famiglia, ma piuttosto della relazione con la sua amata madre e suo fratello - un certo Deimos - che dovremo salvare.

La storia di questo secondo capitolo può essere tranquillamente considerata brutta e senza interesse. Facciamo riferimento a una narrazione estremamente scarna (ancora di più rispetto all'episodio precedente) e a rivelazioni tanto interessanti quanto superflue. Un punto a favore va al fatto che ci dirigeremo ad Atlantide per distruggere un certo Mida e una certa Scilla. Meglio di niente!

God of War: Fantasma di Sparta - Clicca per ingrandire

L'avrete capito, non giocherete a Il Fantasma di Sparta per la sua storia, sopratutto se siete i fan più accaniti della serie. Fortunatamente il gameplay sempre tanto scattante alza il livello, anche se non fa gridare al miracolo. Ready at Dawn, lo sviluppatore, non si è veramente spremuto le meningi: Kratos dispone in sostanza degli stessi poteri di base di Chains of Olympus (Lame d'Atena, indicatore di magia, doppio salto) e c'è qualche novità sparsa qua e là.

La più importante riguarda l'introduzione di una terza barra nell'interfaccia: la Piaga di Thera. Premendo il tasto R Kratos può infiammare le sue lame per causare maggiori danni. Un potere limitato, ma che si ricarica rapidamente quando Kratos si riposa.

God of War: Fantasma di Sparta - Clicca per ingrandire

L'unica possibilità che offre la Piaga di Thera è quella di rompere oggetti indistruttibili con le Lame di Athena (e alcuni pezzi di armatura dei nemici) e di creare simpatici effetti di luce durante i combattimenti. La seconda aggiunta è data dalla possibilità di bloccare al suolo l'avversario per sferzargli sulla testa qualche colpo ben carico semplicemente premendo L+cerchio. Per essere onesti, abbiamo provato questo attacco solo due volte durante il gioco, una durante il tutorial e l'altra per sbaglio. In effetti, Il Fantasma di Sparta non è molto innovativo.

###old547###old