Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Turok 2 approda su PS5 e Xbox: un classico senza tempo Turok 2 approda su PS5 e Xbox: un classico senza tempo...
Immagine di Amazon Luna mi ha sorpreso e potrebbe sorprendere anche voi Amazon Luna mi ha sorpreso e potrebbe sorprendere anche voi...

Google Stadia, nuova prova in attesa della recensione

Siamo vicinissimi al lancio di Google Stadia, la piattaforma streaming dell'azienda di Mountain View: ecco la nostra anteprima in attesa della recensione.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Yuri Polverino

a cura di Yuri Polverino

Pubblicato il 18/11/2019 alle 18:00 - Aggiornato il 19/11/2019 alle 11:44

Siamo ormai vicinissimi al lancio di Google Stadia, la piattaforma streaming dell'azienda di Mountain View che si pone l'ambizioso obbiettivo di inaugurare un nuovo tipo di mercato, quello legato completamente al digitale, eliminando di fatto tutte le tracce di hardware dai nostri salotti. Stadia è infatti un software che si appoggia alla potenza di calcolo dei server Google, i quali permetteranno agli utenti di riprodurre i loro giochi preferiti alla massima risoluzione possibile comodamente dal divano di caso - a patto di avere una connessione di un certo tipo, ma ne parliamo fra poco.

In questi mesi Stadia è stato uno degli argomenti sui quali abbiamo insistito di più: in primis per la potenziale importanta del servizio, e in secondo luogo perché le notizie sono state e saranno moltissime. Il prodotto uscirà domani per coloro i quali hanno preordinato al Founders Edition, ma sappiamo bene che l'esperienza sarà in continua evoluzione, sia per quanto concerne i giochi disponibili sia per le funzionalità che verranno aggiunte nei mesi a venire.

Proprio in vista del lancio siamo stati invitati da Google nei suoi uffici per milanesi per toccare con mano la versione "definitiva" di Stadia: abbiamo potuto esplorare la libreria, apprezzarne grafica e layout e siamo finalmente riusciti a mettere un po' sotto stress il sistema, "saltando" da un dispositivo all'altro. L'occasione si è rivelata perfetta anche per impugnare nuovamente il Pad esclusivo di Google e giocare finalmente a Gylt, ad oggi l'unica esclusiva di Stadia sviluppata dai ragazzi di Tequila Works.

Insomma se nelle settimane a venire vi racconteremo davvero tutto su Google Stadia, questa è l'occasione giusta per approfondire qualche dettaglio in più e farsi un'idea quanto più precisa in vista del lancio del servizio. Ecco dunque il nostro racconto dell'ora passata in compagnia di Google Stadia.

Guarda su

Il futuro secondo Stadia

Nella stanzetta a nostra disposizione avevamo in dotazione tutto il necessario: una TV di ultima generazione, uno smartphone, un laptop, il controller di Stadia e una connessione estremamente performante, una wi-fi dalla velocità di 1gb. Se per quanto riguarda la velocità della banda c'è ben poco da dire, è invece stato molto interessante verificare stabilità e dinamicità del servizio, cercando di capire se le ottime premesse verranno poi effettivamente confermate dalla versione finale di Stadia.

Per questo motivo, dopo aver fatto un breve giro nella libreria - layout molto semplice: slide di box nella parte basse e gioco selezionato sulla sfondo - ecco che entriamo nel vivo dell'azione. Scegliamo Gylt, l'esclusiva di Tequila Work, e iniziamo una sessione di gioco che interromperemo però diverse volte. La prima cosa che ci teniamo a sottolineare è come Stadia, usufruendo di una connessione come quella sopracitata, sia veramente granitica nelle prestazioni. Mai un'incertezza o una sbavatura, il frame rate è stabile e la risoluzione non perde mai colpi. A questo punto, decidiamo di fare sul serio: posiamo il controller collegato al televisore e impugnamo quello connesso allo smartphone; in una frazione di secondo la sessione di gioco si sposta sul dispositivo portatile, facendoci riprendere esattamente dal punto in cui avevamo interrotto. Proviamo allora a fare la stessa cosa con il laptop, e il risultato è lo stesso. Siamo rimasti molto sorpresi di come Stadia effettivamente renda possibili transizioni immediate di questo tipo, senza compromettere la qualità dell'esperienza. L'unica scocciatura per ora è rappresentata dal fatto che i controller andranno connessi tramite cavo a PC e smartphone, ma Google dichiara di essere già al lavoro per risolvere il problema - che non è da poco, se consideriamo che uno dei mantra di Stadia è l'accessibilità.

google-stadia-63720.jpg

Ad ogni modo, non potendo sperimentare la resa su diverse connessioni, ciò che abbiamo visto in termini di performance è sbalorditivo. Anche Destiny 2, per esempio, si è mostrato in grande forma, con caricamenti praticamente inesistenti e imput lag tendente allo zero. C'è molta curiosità per capire se Stadia si comporterà così anche fra le mure domestiche, e se il risultato dovesse confermarsi, allora si potrebbe veramente parlare d'ingresso nel futuro. Peccato solo per la libreria, ad oggi abbastanza risicata, ma che è destinata comunque ad ampliarsi a dismisura.

Dal punto di vista tecnico quindi Stadia sembrerebbe essere una certezza; a questa solidità di prestazione si aggiunge anche un aspetto della libreria molto intuitivo e per nulla articolato, anche se siamo curiosi di scoprire come si evolverà con l'aumentare dei contenuti. Chiudiamo infine con un accenno alla qualità del controller, di cui vi avevamo già parlato nel corso della Gamescom 2019. I materiali utilizzati di Google sono sicuramente di buon livello e il feedback al tatto è molto positivo. Anche in questo caso il layout è semplice, quasi minimale, e molto familiare per i giocatori abituati ad utilizzare periferiche simili. Siamo sicuri che Stadia voglia intercettare un pubblico molto ampio, e un controller semplice e d'impatto può aiutare ad abbattere alcune delle barriere d'ingresso al servizio.

google-stadia-63710.jpg

Gylt, l'esclusiva che non ti aspetti

Piacevole sorpresa è stata la possibilità di toccare con mano per la prima volta Gylt, l'esclusiva di Google Stadia sviluppata da Tequila Works, la quale si è rivelata essere un prodotto di tutto rispetto, capace di regalare qualche spunto interessante. Gylt è di fatto un "Hide and seek game", ovvero un gioco in cui la dinamica del "nascondino" è quella principale. Nascondersi dai nemici, esplorare l'ambiente e scoprire nuovi elementi di trama saranno le azioni principali compiute dalla protagonista: il setting è quello di un'esperienza tenebrosa dal look cartoonesco, arricchita però da tematiche molto attuali e importanti, come per esempio il bullismo. Nella breve demo che abbiamo provato lo scopo era quello di esplorare una scuola abbandonata, popolata da mostri ripugnanti prodotti dall'oscurità. Per sfuggire dalle loro grinfie potevamo nasconderci, oppure eliminarli usando un fascio di luce molto potente.

Non abbiamo avuto molto tempo per approfondire il gameplay e la componente narrativa, ma questo "first look" ci ha dato l'impressione di avere a che fare con una produzione di tutto rispetto, in grado di ritagliarsi spazio nella sua nicchia di riferimento. Siamo infatti curiosi di capire quali altri elementi di gameplay verranno messi a disposizione del giocatore e come la storia si evolverà con lo scorrere degli eventi.

gylt-google-stadia-62651.jpg

Nell'attesa di poterci quindi dedicare al 100% a Google Stadia, questo "faccia a faccia" con il servizio poco prima della sua uscita è stato assai gradito. Abbiamo, di fatto, visto tutto quello che Stadia avrà da offrire al day one, dalle prestazione al controller, passando per l'utilizzo su più dispositivi. Rimane, lo ripetiamo, da snodare il dubbio legato a prestazione/connessione, ma questa è una tematica che approfondiremo molto nelle prossime settimane.

Utilizzate lo spazio nei commenti per dirci la vostra, condividendo opinioni, dubbi, domande e riflessioni sull'ormai imminente Google Stadia.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Bolt Graphics promette una GPU 13 volte più veloce di RTX 5090
  • #2
    Effort.jl trasforma un portatile in un supercomputer
  • #3
    La casa si scalda da sola! SwitchBot presenta il termostato del futuro
  • #4
    Canva sta diventando una cosa molto diversa da quello che conoscete
  • #5
    Germanio e superconduttività: un traguardo atteso da decenni
  • #6
    Amazon Luna mi ha sorpreso e potrebbe sorprendere anche voi
Articolo 1 di 5
Amazon Luna mi ha sorpreso e potrebbe sorprendere anche voi
Il cloud gaming "gratis" con Prime è la svolta che non mi aspettavo e tutti dovrebbero provarlo almeno una volta grazie al proprio abbonamento.
Immagine di Amazon Luna mi ha sorpreso e potrebbe sorprendere anche voi
12
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Turok 2 approda su PS5 e Xbox: un classico senza tempo
Nightdive Studios lancia la versione PS5 e Xbox Series del remaster di Turok 2: Seeds of Evil del 2017 al prezzo di 19,99 dollari.
Immagine di Turok 2 approda su PS5 e Xbox: un classico senza tempo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Battlefield 6: misteriosa stanza segreta fa impazzire i fan
Un giocatore ha scoperto una stanza nascosta nel poligono di tiro, alimentando teorie su Easter Egg e prossimi aggiornamenti tra la comunità.
Immagine di Battlefield 6: misteriosa stanza segreta fa impazzire i fan
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
GTA 6, sarebbe stato impossibile per l'IA svilupparlo
Take-Two Interactive torna a parlare di intelligenza artificiale: il CEO Strauss Zelnick condivide la sua visione sulla tecnologia controversa
Immagine di GTA 6, sarebbe stato impossibile per l'IA svilupparlo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Amazon ha cancellato un altro gioco e questo non piacerà
Amazon ha cancellato lo sviluppo del suo MMO de Il Signore degli Anelli in collaborazione con Embracer. Era il secondo tentativo dell'azienda.
Immagine di Amazon ha cancellato un altro gioco e questo non piacerà
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.