Vincere non è tutto

Dopo ben due anni dall'ultimo episodio di TOCA, Codemasters ha finalmente deciso di riprende saldamente il volante, con l'obiettivo di assicurare sensazioni forti agli amanti delle corse automobilistiche di qualsiasi genere.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Vincere non è tutto

L'obiettivo è, naturalmente, arrivare per primi, ma non solo; per soddisfare gli sponsor ed intascare denaro a palate, infatti, bisogna tener conto di una serie di obiettivi secondari, che vanno dal battere in gara il team rivale, al terminare la gara senza danni (difficile, ma non impossibile), o ancora varcare la linea d'arrivo al di sotto del quinto posto e via dicendo. Nella modalità Drift (a sua volta suddivisa in quattro specialità), lo scopo è invece quello di racimolare il maggior numero di punti, assegnati in base all’angolo e alla velocità di derapata, su un circuito particolarmente scivoloso. Un’idea già introdotta nella serie Need for Speed Underground, che certamente saprà essere apprezzata dagli amanti del genere.

La sfida velocità, come indica il suo nome, è una prova individuale che fissa un obiettivo di velocità con un veicolo imposto, da raggiungere entro un numero di giri limitato. La modalità Demolition Derby, al contrario, strizza l’occhio ad un classico del passato, il famosissimo Destrucion Derby. Il principio ricalca pressoché l’idea alle spalle del prodotto Psygnosis, cioè niente regole ed un solo scopo: tagliare il traguardo per primo, con ogni mezzo, anche se significa farlo con l'unica auto rimasta in gara. Tutti i colpi sono permessi, e l’I.A. non esita ad utilizzare tutti gli stratagemmi possibili per impedirvi di passare. L’ultima tipologia di gara, la 24 Ore di Le Mans, si disputa su uno dei tracciati più impegnativi del mondo, il prestigioso Circuit de la Sarthe: le auto sono divise in quattro classi, e i premi assegnati in base alle singole classifiche e alla classifica generale.

Per chi abitualmente preferisce ricominciare una gara, se qualcosa va storto, Codemasters ha aggiunto l’innovativa opzione "Flashback", particolarmente utile in seguito ad un incidente, o un’uscita di pista. Questo replay interattivo offre la possibilità di scegliere il momento in cui si vuole riprendete la corsa, riavvolgendo gli ultimi istanti della gara (una decina di secondi al massimo). Attenzione però, poiché questo piccolo bonus è limitato: maggiore è la difficoltà scelta, minore è il numero di Flashback disponibili.