Gruppo di acquisto per i giochi PC a partire da 1 dollaro

Afterfall Insanity è uno shooter per PC in arrivo entro la fine del mese. L'editore e lo studio di sviluppo hanno lanciato un'iniziativa davvero particolare: prenotazioni a un dollaro e se si raggiungono i 10 milioni di ordini non si deve pagare altro.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I giochi costano tanto e gli editori speculano. Una tesi che non fa una grinza, ma ci sono delle eccezioni. Gli sviluppatori dello sparatutto (genere survival horror) Afterfall Insanity hanno avviato da qualche tempo una campagna pubblicitaria davvero aggressiva, con un risvolto davvero interessante per il consumatore finale.

Tutto ruota attorno alla prenotazione del titolo, che si può effettuare direttamente sul sito del gioco per un solo misero dollaro. L'editore e la software house, rispettivamente Nicolas Games e Intoxicate Studios, hanno promesso che una volta arrivati a 10 milioni di prenotazioni il gioco sarà reso disponibile al giocatore senza ulteriore esborso e il 10 percento del ricavato sarà devoluto a organizzazioni di beneficienza.

Se il traguardo dei 10 milioni di utenti non dovesse essere raggiunto, cosa che è possibile, chi l'ha prenotato potrà procedere all'acquisto a 33,99 dollari e tutto il ricavato delle prenotazioni andrà in beneficenza. In poche parole non solo c'è la possibilità di acquistare il gioco a 1 dollaro, a patto che si raggiunga i 10 milioni, ma anche di fare beneficenza. Questa operazione sembra quasi ricalcare l'idea di un gruppo di acquisto per i videogiochi, dove si spende poco e tutti ci guadagnano.

Ad aggiungere ulteriore interesse all'iniziativa il fatto che i videogiocatori potranno avere anche la colonna sonora e chi realizzerà l'ordine sarà citato all'interno dei titoli di coda del gioco. Non c'è da perderci nulla, se siete interessati al gioco, mentre rischiate di spendere 34 dollari se vi lanciate a occhi chiusi. Fate i vostri conti. Oltre al titolo, i giocatori riceveranno la colonna sonora come bonus aggiuntivo, e chi registrerà l'ordine sarà citato all'interno dei riconoscimenti del gioco.

"In qualità di distributore indipendente possiamo permetterci di provare ad avviare una rivoluzione. Vogliamo dimostrare che i giochi di qualità non devono necessariamente essere legati ad un prezzo di vendita elevato. Il nostro obiettivo è quello di attrarre giocatori provenienti da tutto il mondo e di offrire loro un grande titolo: se siamo in grado di raggiungere i 10 milioni di persone, noi lo venderemo a solo 1 dollaro." ha dichiarato Tomasz Majka, amministratore delegato di Games.

Il titolo è basato sul motore Unreal Engine 3 e sarà disponibile su PC dal 25 novembre. A oggi bisogna dire che l'iniziativa non sembra aver riscosso grande successo, infatti le prenotazioni si aggirano sulle 18mila unità.

In Afterfall: Insanity i giocatori "dovranno affrontare il loro destino nelle rovine desolate di città un tempo fiorenti, e nelle fogne e nei tunnel sotto di loro. Decadenti rifugi e nascondigli saranno i luoghi dove l'umanità dovrà lottare per la sopravvivenza contro orde di creature mutanti, nate dopo l'olocausto nucleare dell'Ottobre del 2012, alla fine della terza Guerra Mondiale", si legge nel comunicato stampa.

"Il protagonista vestirà i panni di Albert Tokaj, uno psichiatra che cerca di scoprire chi è responsabile dell'orribile Sindrome da Confinamento. Come Albert, il giocatore farà parte di un team di scienziati medici il cui compito è monitorare la stabilità mentale dei fuggitivi. Se Albert non affronta le sue più grandi debolezze e paure più profonde, non sopravvivrà alla claustrofobica ambientazione della metropolitana, da cui non c'è scampo e dove l'oscurità nasconde i più terribili segreti", conclude il comunicato.

Ringraziamo il lettore Francesco per la segnalazione