GTA 4, come te non c'è nessuno

3,6 milioni di unità di Grand Theft Auto IV vendute durante il primo giorno di disponibilità, per 310 milioni di dollari d'incasso. È record.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I primi incoraggianti dati di vendita avevano già tratteggiato il sicuro successo di GTA IV. La popolarità dei capitoli precedenti, l'attesa di vederlo su console next-generation e le promesse degli sviluppatori, tutti fattori in grado di creare quell'hype giusto in grado di far portare a nuovi record. Cotanta attesa è stata confermata dai fatti: GTA è il gioco che ha venduto più di tutti al day-one, grazie 3,6 milioni di unità vendute e circa 310 milioni di dollari incassati. GTA IV supera Harry Potter e i Doni della Morte (220 milioni) e Halo 3 (170 milioni).

Difficile capire, globalmente, chi abbia vinto la guerra tra Microsoft e Sony. Mentre negli Stati Uniti GameStop ha comunicato che le vendite del gioco sono per il 64% a marchio Xbox 360, in Europa (osservando i dati di Spagna e Germania) è la versione Playstation 3 a far segnare il maggior numero di copie vendute. Nel Regno Unito, mercato a sé stante rispetto all'Europa, Microsoft è in leggero vantaggio rispetto a Sony. Nei prossimi giorni o settimane, con l'arrivo di nuovi dati, saremo in grado di darvi un quadro più definito.