Guild Wars 2: particolari curati e grafica di qualità

Siamo stati alla presentazione ufficiale italiana di Guild Wars 2, un evento milanese che ci ha dato anche la possibilità di vedere il gioco da vicino. Ecco le prime impressioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Dopo aver scelto la razza (Umani, Asura, Charr, Norn e Sylvari), il sesso e la classe del nostro eroe ci si potrà sbizzarrire con diverse opzioni che permettono di scegliere il background del protagonista, che influenzerà anche lo svolgersi del gioco, soprattutto nelle sue parti iniziali.

Guild Wars 2 - Clicca per ingrandire

Il nostro guerriero Norn ci ha portato in una foresta per ottenere un trofeo di caccia da sfoggiare a un PNG per poter proseguire con il tutorial, mentre con un personaggio di razza umana ci siamo imbattuti in un villaggio attaccato da un gruppo di centauri particolarmente "arrabbiati". In questo caso il nostro obiettivo era di cercare rifugio alla classica locanda e di parlare con un PNG per andare avanti con la storia.

Il sistema di dialoghi mostra la figura intera dei personaggi coinvolti nella discussione ai due lati dello schermo e sinceramente è uno degli aspetti che ci è piaciuto di meno del gioco. Tuttavia si tratta soltanto di una questione d'abitudine: una volta fattoci il callo difficilmente ci si farà caso e ad alcuni potrebbe perfino piacere questa soluzione.

###old1792###old

Per quanto riguarda il comparto grafico e sonoro non c'è nulla da recriminare. Le postazioni permettevano di giocare in qualità Full HD con tutti i dettagli al massimo (ovviamente) e senza nessun tentennamento. I requisiti consigliati di Guild Wars 2 prevedono l'uso di una CPU Intel Core 2 Quad Q6400 da 2.13 GHz o di un AMD Phenom 9650 Quad-core, mentre per quanto riguarda la grafica gli sviluppatori consigliano una GeForce GTS 450 da 2 GB o una Radeon HD 5670 da 1 GB.

La maggior parte degli appassionati di gaming su PC non dovrebbe aver alcun problema, mentre sui computer portatili (soprattutto su quelli meno aggiornati) molto probabilmente si dovrà scendere a qualche compromesso. Purtroppo su una postazione abbiamo assistito ad alcuni problemi di tearing particolarmente evidenti durante gli spostamenti dell'inquadratura, ma cambiando computer non abbiamo riscontrato lo stesso difetto e purtroppo non siamo a conoscenze delle specifiche dei PC usati per la presentazione.