Hal-Life 2: l'ambizioso remake in Unreal Engine 5 si mostra in tutto il suo splendore

In queste ore si è presentato in rete un ambizioso remake dell'acclamato Half-Life 2; ecco tutti i primi dettagli.

Avatar di Gianluca Saitto

a cura di Gianluca Saitto

Half-Life 2 e i suoi episodi successivi sono stati capaci di lasciare un segno indelebile nelle menti e nei cuori degli appassionati, sia in senso positivo che in quello negativo, dato che un seguito diretto del gioco non lo abbiamo ancora avuto. Con l'uscita di Half-Life Alyx, però, le speranze dei fan della serie Valve si sono riaccese, tanto che in molti hanno cominciato a pensare che prima o poi un terzo capitolo potrà davvero essere presentato e giocato.

Ora, per dimostrare l'amore per il tanto acclamato secondo capitolo, due sviluppatori appassionati hanno deciso di unire le forze e stanno attualmente lavorando ad un remake fan-made del classico Half-Life 2. Questo remake ha però una particolarità, ovvero si basa sul motore grafico Unreal Engine 5, andando a modernizzare tutta l'infrastruttura grafica dell'FPS senza tempo. Oltre a questo, il duo ha anche ufficializzato che, per il momento, il progetto è conosciuto con il nome in codice Project Freeman.

Il team ha anche dichiarato che tale Project Freeman mira a presentare mappe e personaggi completamente rielaborati, ma non solo. In questo remake fan-made di Half-Life 2 verranno riviste anche le animazioni tramite motion capture insieme alle espressioni facciali e al sistema degli effetti visivi e particellari, che verranno completamente rivisti dal duo di sviluppatori.

Per quanto il progetto sia molto interessante, ad oggi il tutto sembra molto ambizioso, soprattutto andando a scoprire quali sono i piani di pubblicazione dei due sviluppatori. La coppia, infatti, punta ad un rilascio che include, oltre al PC, anche sulle piattaforme PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X.

Siete appassionati della saga di Half Life? Non fatevi scappare l’occasione di acquistare questa snodabile action figure di Gordon Freeman su Amazon a questo indirizzo.