Tom's Hardware Italia
Giochi PC

Halo 5, editor di mappe e modding in arrivo su Windows 10

La Fucina di Halo 5: Guardians arriverà sui PC con Windows 10 in modo gratuito e con alcune novità appositamente pensate per la nuova piattaforma.

La modalità Fucina è essenzialmente un editor di mappe introdotto nella saga degli Spartan nel 2007 con l'avvento di Halo 3. È da sempre una delle modalità più apprezzate dalla community e sulla quale prima Bungie e poi 343 Industries hanno puntato per scatenare la creatività degli utenti. Iterazione dopo iterazione la Fucina ha raggiunto un buon livello di personalizzazione e nel corso dell'anno si appresta a evolversi sui PC dotati di Windows 10.

Fucina Halo 5

Forge – Halo 5: Guardians Edition for Windows 10 sarà completamente gratuito e proporrà inoltre alcuni miglioramenti pensati appositamente per il PC:

  • utilizzo di mouse e tastiera che consentiranno una maggiore precisione e controllo rispetto al passato;
  • supporto per le risoluzioni multiple, inclusa la risoluzione 4K;
  • possibilità di costruire e testare le mappe con gli amici su Windows 10;
  • costruire utilizzando il sistema operativo della casa di Redmond e pubblicare e riprodurre le creazioni su Xbox One.

"La Fucina su PC garantisce finalmente la precisione mouse / tastiera nell'editing che la comunità da sempre chiede a gran voce," ha dichiarato Tom French di 343 Industries. "Per di più un'interfaccia utente aggiornata e ottimizzata orientata all'interazione con il mouse rende molti input più semplici / veloci rispetto a prima".

Halo 5: Guardians

L'annuncio amplifica le possibilità offerte alla comunità di Halo e permetterà a molti di entrarvi per la prima volta. Magari saranno introdotte funzioni di modding più avanzate con l'approdo su PC, ma in attesa di novità, l'unica certezza è che sono in arrivo nei prossimi mesi aggiornamenti per la Fucina su Xbox One che aggiungeranno nuovi ambienti, capacità avanzate di condivisione file, nuovi pezzi, palette e molto altro.