La voce di Adam Jensen tornerà a risuonare nei nostri altoparlanti, ma questa volta non si parlerà di cyber-potenziamenti né di teorie del complotto. Elias Toufexis, l'attore che ha dato vita al protagonista della serie Deus Ex, presterà la sua voce a Rémi, il personaggio principale di Hell is Us, il nuovo slasher in arrivo che promette di catapultare i giocatori in un conflitto devastante dove l'umanità si rivela il demone peggiore. Il publisher Nacon e lo sviluppatore Rogue Factor hanno annunciato che una demo del gioco sarà disponibile il 12 agosto su tutte le principali piattaforme, anticipando di quasi un mese l’uscita ufficiale fissata per il 4 settembre.
Un conflitto che svela la natura umana
L’ambientazione di Hell is Us trasporta i giocatori in un paese isolato e dilaniato da conflitti interni, dove la guerra civile ha ridotto la popolazione alla mera sopravvivenza. La premessa narrativa parte da una riflessione amara: se la guerra rappresenta l’inferno sulla terra, è perché il nostro pianeta ospita i peggiori demoni esistenti, ovvero l’umanità stessa. In questo scenario apocalittico, il protagonista Rémi dovrà affrontare non solo i segreti del proprio passato, ma anche le conseguenze di una misteriosa calamità che ha sconvolto il territorio.
La storia intreccia elementi soprannaturali con il dramma umano di una nazione in guerra, creando un’atmosfera in cui orrori sconosciuti emergono dall’oscurità mentre la popolazione lotta per sopravvivere. Questa dualità tra conflitto terreno e mistero ultraterreno rappresenta uno degli aspetti più intriganti dell’esperienza ludica proposta dal team di sviluppo.
Miglioramenti tecnici e accessibilità ampliata
Il percorso verso questa demo multipiattaforma non è stato privo di ostacoli tecnici. Rogue Factor aveva già pubblicato in passato una versione di prova limitata al PC, ma era stata costretta a rinunciare alle console a causa di “limitazioni tecniche” apparentemente insormontabili. Ora, gli sviluppatori sembrano aver superato quelle difficoltà, permettendo anche ai possessori di PlayStation 5 e Xbox Series X/S di provare il gioco.
La nuova demo non si limita a essere un semplice porting su altre piattaforme. Il team ha annunciato miglioramenti significativi anche per la versione PC, con ottimizzazioni che finalmente permettono di giocare in 4K a 60 fotogrammi al secondo. Anche PS5 supporterà questa fluidità, offrendo un’esperienza visiva all’altezza delle aspettative odierne.
Prime impressioni promettenti
Le anteprime del gioco hanno già attirato l’attenzione della critica specializzata. Le meccaniche di combattimento hanno mostrato un potenziale notevole, lasciando intravedere un sistema capace di distinguersi nel panorama degli slasher contemporanei.
La demo del 12 agosto dovrebbe riproporre lo stesso contenuto già disponibile in precedenza su PC, offrendo ai giocatori la possibilità di esplorare le fasi iniziali dell’avventura di Rémi. Con meno di una settimana d’attesa, i giocatori potranno finalmente immergersi in questo mondo cupo e scoprire se le promesse narrative e ludiche di Hell is Us saranno mantenute.