Horizon Forbidden West, la comparazione tra le tre versioni vi lascerà senza parole

Indecisi su dove giocare Horizon Forbidden West? Questa comparazione può aiutarvi a decidere la miglior piattaforma.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

A pochissimi giorni dal debutto, sono oramai online le recensioni di Horizon Forbidden West. Oltre ai giudizi della stampa (incluso il nostro), la scadenza dell'embargo ha portato anche ad una serie di pubblicazioni basate ovviamente sulle performance tecniche del gioco Guerrilla Games sulle tre versioni disponibili, ovvero PlayStation 4, PlayStation 4 Pro e PlayStation 5. Una delle più approfondite è sicuramente quella di ElAnalistaDeBits, canale YouTube che oramai da diverso tempo si occupa proprio delle analisi dei vari giochi.

In un lungo video di 16 minuti, il canale YouTube ha fatto luce su diversi aspetti puramente tecnici di Horizon Forbidden West, a partire ovviamente dal frame rate e arrivando fino alla risoluzione. Nel mezzo tanti dettagli: effetti particellari, luci, texture e molto altro. L'analisi è decisamente approfondita ed è in grado di fare luce su quali siano le differenze tra le tre versioni disponibili della nuova avventura di Aloy.

Se su PS5 il gioco gira nettamente meglio, anche la versione PS4 (e di conseguenza PS4 Pro) non lascerà insoddisfatti i giocatori. La qualità delle texture è infatti migliore sull'ultima console Sony, ma anche sulle due edizioni precedenti Aloy e il mondo di gioco non sfigurano. Per quanto riguarda invece il frame rate, su PS5 ci troviamo davanti a 60fps stabili, mentre sul vecchio hardware il risultato è più che dignitoso: 30fps costanti. L'intera analisi è disponibile nel video che trovate subito qui in basso.

L'analisi definitiva? Horizon Forbidden West è un bel gioco da vedere, su tutte le piattaforme. Ovviamente la versione PS5 ha una marcia in più, ma niente che possa compromettere in maniera così gigantesca la qualità grafica e tecnica del nuovo gioco di casa Guerrilla Games. A soli 4 giorni dal lancio e con oltre 100 milioni di PS4 in possesso dei giocatori (e con l'ultima console di casa Sony quasi impossibile da trovare nei negozi) è sicuramente una splendida notizia.

Potete recuperare il primo capitolo di Horizon ad un prezzo stracciato su Amazon.