5. Star Wars: The Force Unleashed

Abbiamo messo in fila quelli che, secondo noi, sono i dieci giochi più attesi del 2008.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

5. Star Wars: The Force Unleashed

Piattaforma: PlayStation 3, Wii, Xbox 360

Developers: LucasArts, Krome Studios (Wii)

Distributore: LucasArts

Data di arrivo: Estate 2008

La serie di film Star Wars, firmati George Lucas, potrebbe anche essere ultimata, ma nel mondo dei videogiochi è tutt'altro che finita. Star Wars: The Force Unleashed colma lo spazio tra "Episodio III: la vendetta dei Sith" ed "Episodio 4: una nuova speranza". Il giocatore assumerà il ruolo di un apprendista di Darth Vader, che avrà la missione di uccidere gli ultimi Jedi sparsi per la galassia.

Il nuovo titolo avrà come fulcro lo sviluppo delle caratteristiche legate alla "Forza": telecinesi, scariche elettriche e una nuova abilità, l'esplosione di forza. Diversamente dalla filosofia degli Jedi di Star Wars, sempre calmi e cauti nelle loro azioni, l'apprendista di Vader si comporterà come una cane inferocito, dimenticando cosa sia la calma e le azioni mirate.

La premessa e la storyline è irresistibile, nonché la tecnologia che si nasconde dietro il gioco. Force Unleashed utilizza tre interessanti tecnologie per la grafica: NaturalMotion Euphoria per l'animazione 3D dei personaggi, Havok per la fisica e il motore Pixelux's Digital Molecular Matter per la distruzione dinamica degli ambienti. Gli amanti di Star Wars e del Wii saranno anche contenti di poter utilizzare il Wiimote come se fosse una spada laser. Questo titolo potrebbe, assieme a Knights of the Old Republic, diventare il miglior gioco di Star Wars degli ultimi dieci anni.

Pro: Le abilità della forza sono il fulcro del gameplay

Contro: Non c'è una versione per PC