7. Fallout 3

Abbiamo messo in fila quelli che, secondo noi, sono i dieci giochi più attesi del 2008.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

7. Fallout 3

Piattaforma: PC, PlayStation 3, Xbox 360

Sviluppatore: Bethesda Game Studios

Distributore: Bethesda Softworks

Data di arrivo: autunno 2008

Bethesda Softworks, un anno fa, ha deciso di sviluppare il terzo capitolo di Fallout, il popolare gioco RPG futuristico creato inizialmente dall'ormai defunta Interplay.

Bethesda ha acquistato i diritti di Fallout dopo che Interplay ha cancellato il progetto Fallout 3, nome in codice Van Buren, nel 2003, dopo un disordine finanziario. La buona notizia è che Bethesda, che ha creato giochi come Oblivion, sembra molto desiderosa di continuare il franchise Fallout, impostando il gioco in un ambiente post-apocalittico, con una forte storia e protagonisti avvincenti.

Infatti, alcuni nomi familiari ritorneranno in Fallout 3, tra cui il narratore originale Ron "Hellboy" Perlman e Mr. Handy. Una prima versione del gioco è stata mostrata all'E3 2007, e c'è da dire che è sembrata abbastanza convincente. Tuttavia, Fallout 3 sarà alquanto differente dal capitolo precedente, anche in termini di gameplay. La grafica sarà next-gen, mentre la visuale sarà sia in prima che terza persona.

Tutti i sistemi di combattimento sono stati soggetti a dei miglioramenti; gli stimatori della serie potrebbero storcere un po' il naso per le modifiche, tra cui lo spostamento di ambiente, dalla California a Washington D.C.

Fallout 3 riporterà alla vita l'interfaccia Pip-Boy, ma saranno disponibili solo 14 abilità, un taglio rispetto le 18 dei primi due capitoli. Nonostante i cambiamenti, i fan degli RPG dovrebbero essere contenti dell'uscita di questo gioco.

Pro: Bethesda ha una lunga esperienza con i titoli RPG e ha prodotto dei capolavori

Contro: L'arrivo su console di Fallout potrebbe nascondere qualche problema