9. Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots

Abbiamo messo in fila quelli che, secondo noi, sono i dieci giochi più attesi del 2008.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

9. Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots

Piattaforma: PlayStation 3

Sviluppatore: Kojima Productions

Distributore: Konami

Data di arrivo: Q2 2008

Metal Gear Solid 4: Guns Of Patriots è un gioco esclusivo per PlayStation 3, anche se nei mesi scorsi si è parlato di una probabile versione per Xbox 360. Questo capitolo è, in teoria, l'ultimo della serie MGS, è sarà contraddistinto dalla stessa tipologia di gioco stealth, armi e labirinti che hanno reso famosa la serie.

Guns of the Patriots si ambienta nell'anno 2014, cinque anni dopo gli eventi di Metal Gear Solid 2. Il nostro eroe Solid Snake, ormai invecchiato, ha l'obiettivo di assassinare un suo vecchio nemico, Liquiq Ocelot, che ora opera per un gruppo militare terrorista. La trama vede Solid Snake e i suoi alleati, tra cui Meryl Silverberg e Raiden, impiegati in azioni nel Sud America e Asia. Oltre alla grafica ben curata, Guns of the Patriots include alcuni cambiamenti. Prima di tutto, Solid Snake veste una nuova tuta, la OctoCamo, che gli permette di migliorare le sue abilità stealth e lo protegge da danni fisici.

Secondo, il sistema di combattimento ravvicinato è stato riprogettato, e ora il gioco offre una visuale opzionale in prima persona. Infine, sono stati aggiunti molti nuovi boss e unità. Se questo sarà veramente l'ultimo capitolo della serie, ci aspettiamo un capolavoro.

Pro: Kojima non ha mai deluso con questa serie

Contro: L'esclusiva per PS3 limita molto il potenziale di vendita