1. StarCraft II

Abbiamo messo in fila quelli che, secondo noi, sono i dieci giochi più attesi del 2008.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

1. StarCraft II

Piattaforma: PC, Mac

Sviluppatore: Blizzard

Distributore: Activision/Blizzard

Data di arrivo: 2008

Il padrino del genere della strategia in tempo reale fa il suo attesissimo ritorno, e ciò conferisce a StarCraft II la posizione numero 1 in questa lista. Dopo tutto, milioni di videogiocatori coreani non si saranno sbagliati, no? I fans sospettavano da diverso tempo che Blizzard stesse lavorando segratamente al gioco, nome in codice Medusa.

Naturalmente, Blizzard ha confermato i sospetti lo scorso maggio con il grande annuncio alla Blizzard Worldwide Invitational di Seoul, in Corea, con un taeser trailer cinematografico che riportava la seguente frase "Diavolo, è giunto il momento".

La storia prende corpo pochi anni dopo gli eventi di StarCraft: Brood War, in cui abbiamo lasciato Sarah Kerrigan come governatrice dominante del settore dopo aver schiacciato i Terran Dominion e i Protoss. Blizzard ha dichiarato che le tre classi di razze originarie - Terran, Zerg e Protoss - saranno presenti anche in questo sequel e le specie Xel'Naga giocheranno un ruolo importante nella narrativa in single player.

StarCraft II integrerà  nuove unità e caratteristiche per distinguere ulteriormente ogni razza. Inoltre, il sequel sarà spinto da un nuovo motore 3D che porterà l'universo di StarCraft ai livelli visivi di recenti RTS come Company of Heroes.

Ovviamente StarCraft II avrà nuove caratteristiche multiplayer per competizioni e match, così come un editor di gioco per i giocatori che vogliono creare mappe o mod. La parte più intrigante del gioco, tuttavia, potrebbe essere la campagna single player - o piuttosto le campagne - che Blizzard definisce rivoluzionarie. Le campagne per ogni razza saranno uniche e secondo Blizzard, la campagna con i Terran non sarà lineare, ma avrà un gameplay aperto e missioni opzionali. La trama di StarCraft è stata sempre poco apprezzata, ma questa situazione potrebbe cambiare grazie a questo sequel.

StarCraft II potrebbe portare il rinato genere degli RTS nel pieno rinascimento.

Pro: Il re di tutti i giochi RTS si prepara a un ritorno altisonante.

Contro: Dieci anni di attesa…