2. Grand Theft Auto IV

Abbiamo messo in fila quelli che, secondo noi, sono i dieci giochi più attesi del 2008.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

2. Grand Theft Auto IV

Piattaforma: PlayStation 3, Xbox 360

Sviluppatore: Rockstar Games

Distributore: Take-Two Interactive

Data di arrivo: 29 aprile 2008

Grand Theft Auto IV è stato ritardato la scorsa estate. La data di lancio è stata spostata da ottobre alla primavera, fra indiscrezioni di problemi di sviluppo con la console Playstation 3. Ora, qualunque siano stati i problemi, sono stati risolti. È molto probabile che GTA 4 valga l'attesa: innanzitutto c'è una nuova e ridisegnata Liberty City che s'ispira alla vera New York. Anche se la mappa dovrebbe essere meno grande rispetto a quella di GTA: San Andreas, l'ambiente di GTA 4 risplende come mai prima, fregiandosi di dettagli sontuosi. Persino migliore, forse, è il nuovo motore di gioco RAGE, già utilizzato per Table Tennis. Oltre all'aggiornamento grafico, GTA IV usa la tecnologia Euphoria di NaturalMotion (utilizzata anche in Star Wars: The Force Unleashed) per l'animazione 3D dei personaggi.

La serie GTA è conosciuta per il gameplay - e la violenza - più che per la grafica, ma sembra che GTA 4 sarà in grado di sovvertire questo stato di cose. La storia del gioco vi permette di entrare nei panni di Nikolai "Niko" Bellic, emigrato dall'Europa dell'Est a Liberty City alla corte di suo cugino e alla ricerca del cosiddetto "sogno americano".

Il cugino Roman, tuttavia, è invischiato in loschi rapporti con individui poco raccomandabili e Niko viene proiettato a forza nella malfamata periferia di Liberty City. Nuove funzionalità, modalità multiplayer e una grafica migliorata: GTA 4 potrebbe dare filo da torcere al migliore della serie, Vice City.

Pro: nessuno sa amministrare un gameplay "chiuso" meglio di Rockstar.

Contro: alcuni problemi per via della natura multi-console.