Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC...
Immagine di Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del re...

I giochi su cartoncino di Ubisoft segnano un altro passo verso la fine del formato fisico

Nel suo ultimo report annuale, Ubisoft ha delineato le proprie strategie per la riduzione delle emissioni, introducendo i videogiochi su cartoncino

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Pubblicato il 14/07/2024 alle 14:00

Nel suo ultimo report annuale, Ubisoft ha delineato le proprie strategie per la riduzione delle emissioni. Tra le varie misure adottate, spicca l'introduzione delle confezioni in cartoncino per i videogiochi, iniziando con il, non  proprio fortujnatissimo, Skull and Bones.

Questa nuova politica punta a offrire soluzioni più sostenibili, utilizzando un packaging ecologico che verrà utilizzato, inizialmente, nelle edizioni retail per computer, dove all'interno di un cartoncino pieghevole sarà presente esclusivamente un codice stampato per scaricare il gioco.

Questa decisione segue la linea inizialmente tracciata in passato da Just Dance 2023 Edition, disponibile anch'esso esclusivamente in versione "code in box", senza disco fisico, o cartuccia, per tutte le versioni retail del gioco.

Ubisoft afferma che con il passaggio ai box in cartone per PC di Skull and Bones si è riusciti a ridurre del 50% le emissioni rispetto alle confezioni tradizionali in plastica, motivo per il quale seguirà questa linea aziendale per tutti i giochi PC di prossima uscita, valutando quando, e per quali titoli, introdurre lo stesso format anche per i giochi su console.

Ubisoft is experimenting with game packaging that's better for the environment.

Their most recent test: selling the physical PC version of Skull & Bones in a cardboard booklet in select countries.

Company tells me it's exploring more options.

More here:https://t.co/w7zwfHHDF0 pic.twitter.com/0A8bU0Sg9o

— Stephen Totilo (@stephentotilo) July 13, 2024
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

Ubisoft non è la prima azienda che ha iniziato a spingere verso una digitalizzazione dei propri prodotti. Le collector's edition di Sony, pur non risparmiandosi critiche da parte dei giocatori, propongono già questo sistema di "code in a box", con annessa sempre una steelbook che serve a ben poco allinterno di una edizione da collezione, visto che il disco fisico è assente.

Numerosi altri publisher, hanno cominciato a vendere, nel corso degli ultimi anni, titoli tramite il sistema di "code in a box", cercando di convincere i clienti presentando dei prezzi decisamente inferiori rispetto alla controparte su disco/cartuccia.

Collezionismo e impatto ambientale spesso si scontrano nel mercato dei videogiochi, ma in questo specifico caso, specialmente in virtù di un prezzo di listino che, nella maggior parte dei casi risulta identico fra versione digitale e versione fisica, sembra più una giustificazione atta a eliminare un formato che è noto risulti scomodo per i publisher.

Al netto di tutto, Ubisoft è intenzionata a continuare a ricercare soluzioni più sostenibili, enfatizzando la sua dedizione verso l'eco-design e la riduzione dell'uso della plastica.

L’iniziativa fa parte di un più ampio impegno ambientale che mira a ridurre l’impronta ecologica degli imballaggi e, più in generale, dei processi produttivi dell’azienda.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #6
    QD-OLED su un monitor? È (ovviamente) Samsung, oggi al minimo storico
Articolo 1 di 5
Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
L'universo dei computer vintage ha appena vissuto un episodio tanto peculiare quanto epocale, con una recente acquisizione che farà discutere.
Immagine di Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Helldivers 2, o meglio gli sviluppatori di Arrowhead, oramai lo si sa che rappresentano un caso unico nel panorama videoludico contemporaneo.
Immagine di Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
"L'hardware Xbox è morto" e a dirlo non è una persona qualunque
Microsoft si sta allontanando gradualmente dal settore hardware Xbox secondo Laura Fryer, membro fondatore della divisione gaming dell'azienda.
Immagine di "L'hardware Xbox è morto" e a dirlo non è una persona qualunque
3
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
The Alters nei guai per aver usato l'IA di nascosto: scoppia il caos
The Alters sotto accusa per uso nascosto di IA: trovate tracce di prompt AI nei sottotitoli e nel gameplay senza dichiarazione su Steam
Immagine di The Alters nei guai per aver usato l'IA di nascosto: scoppia il caos
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Il mercato fisico sta morendo, abbiamo l'ennesima prova
Death Stranding 2: On the Beach registra vendite fisiche inferiori al primo capitolo nel Regno Unito durante la settimana di lancio.
Immagine di Il mercato fisico sta morendo, abbiamo l'ennesima prova
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.