Ologrammi a basso costo
Quando si parla di ologrammi, è quasi inevitabile pensare a Guerre Stellari e al messaggio di aiuto della principessa Leia. A passare dalla fantasia alla realtà ci sta pensando un gruppo di ricerca del MIT media LAB: l'idea è inserire gli ologrammi all'interno della quotidianità dei utenti, grazie anche al Kinect.
L'attuale tecnologia olografica è molto limitata, poiché richiede più di dodici telecamere per una resa d'immagine a pochissimi frame al secondo. L'Object-Based Media Group - all'interno del Media Lab - ha così pensato di utilizzare diversamente una telecamera Kinect e il risultato è un generatore di ologrammi davvero economico, che produce un immagine a 15fps. Nel video sottostante non è semplice capire il funzionamento di questa tecnologia, ma si tratta di un vero display olografico, basato sull'hardware di un comune PC, che riceve i dati da un laptop collegato al Kinect.
Siamo curiosi di vedere cosa succederà nel corso dei mesi successivi, o magari in un anno intero. Questo hack per Kinect è di certo uno dei migliori della nostra lista.