I videogiochi saranno gratis

Battlefield Heroes della EA inaugurerà una nuovo modello di business basato sulla pubblicità.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Electronic Arts ha confermato che il suo Battlefield Heroes - ennesimo capitolo della saga militare di Battlefield - sarà gratuito. Si tratta di un'iniziativa piuttosto rivoluzionaria perché di fatto inaugura un nuovo modello di business: quello basato completamente sulla pubblicità e sull'acquisto di espansioni.

John Riccitiello, CEO di EA, ha annunciato che la prossima estate sarà disponibile il client gratuito - da scaricare dal web - di Battlefield Heroes. I giocatori, in pratica, si troveranno fra le mani un titolo completamente gratuito, tappezzato di pubblicità e dotato di uno shop online che consentirà di acquistare nuove armi, divise, scenari, etc.

Il primo esperimento della EA si è consumato nel 2006, quando è stata lanciata una versione gratuita di FIFA in Korea. L'azzardo si è dimostrato vincente perché alla fine sono stati coinvolti non meno di 5 milioni di utenti locali. Il tutto ha fruttato più di 1 milione di dollari di fatturato al mese. Le statistiche hanno rilevato che se è vero che la maggior parte dei giocatori non acquista nulla, vi è una minoranza capace di spendere fra i 15 e i 20 dollari al mese.