Il joypad del futuro si divide in due e sfrutta i movimenti

Mad Genius Motion Capture System è il nome di un nuovo joypad in grado di dividersi a metà e di sfruttare la tecnologia per il rilevamento dei movimenti. Si parla di una precisione di 0,254 mm, meglio del millimetro offerto dal Kinect di Microsoft.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Mad Genius Controllers ha realizzato un prototipo di un joypad in grado di dividersi in due parti e di rilevare i movimenti del corpo. Il progetto ricorda da vicino l'idea brevettata da Sony di combinare il DualShock e il Move in un controller ibrido.

La soluzione di Mad Genius Controllers sembra coniungare la comodità dei joypad con i movimenti del corpo

Il cosiddetto Mad Genius Motion Capture System è stato mostrato in azione con la versione Xbox 360 di Skyrim, ma secondo il responsabile del progetto questo joypad potrebbe portare il rilevamento dei movimenti su qualsiasi gioco per console e PC. Tutto questo usando una tecnologia che non fa uso di telecamere.

Il cuore del dispositivo è rappresentato da quattro piccoli trasmettitori installati intorno a una TV in modo da abbinare azioni specifiche del gioco ai movimenti dell'utente. In Skyrim, per esempio, si può dividere il controller per mirare con l'arco e scoccare una freccia, oppure per usare altre armi.

Il rilevamento dei movimenti di questo sistema offre una precisione di 0,254 mm, superiore al millimetro offerto dal Kinect ma inferiore rispetto al Leap 3D di Leap Motion, che raggiunge un accuratezza pari a 0,01 mm.

Nel filmato si nota un largo uso di fili, ma nella versione finale sarà tutto wireless. Per finanziare la realizzazione del Mad Genius Controller il responsabile del progetto avvierà una campagna su Kickstarter. Vi piacerebbe giocare con un dispositivo simile?