John Romero scatenato: i PC annienteranno le console

Continuano le dichiarazioni al vetriolo di John Romero. Dopo lo scetticismo espresso sulla realtà virtuale è il turno del mondo dei giochi su PC, una piattaforma che sta decimando le console.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

John Romero continua a infiammare il mondo dei videogiochi, con dichiarazioni che stanno facendo rapidamente il giro del web. Dopo lo scetticismo espresso verso la realtà virtuale è il turno della battaglia fra PC e Console, una guerra che i piccoli dispositivi da salotto non possono assolutamente vincere.

La filosofia di Romero in un'immagine

Lo storico creatore di Doom e co-fondatore di iD Software insieme a John Carmack sostiene infatti che i PC stiano decimando le console. Anche gli studio più importanti non se la passano affatto bene per colpa, o merito, dei giochi free to play, un mercato che secondo Romero ha già ucciso diversi team di sviluppo.

"Con i PC potete avere i giochi free to play e i titoli Steam per cinque bigliettoni. I PC stanno annientando le console, soltanto grazie al prezzo, e i titoli free to play hanno ucciso un centinaio di studi 'tripla A'", sostiene Romero. Lo sviluppatore spiega inoltre che i PC hanno anche altri vantaggi rispetto alle console. 

"Il problema delle console è che ci vuole un lungo periodo di tempo per assistere a un ciclo completo. I PC sono una piattaforma in continua evoluzione, supportano i titoli del passato e sono compatibili con i controller. Se volessi giocare a un titolo in DOS degli anni 80 potrei farlo, non è un problema. Con le console non si può", spiega lo sviluppatore, che non ci pensa due volte a rincarare la dose.

Foto ricordo di Carmack e Romero ai tempi dei primi capitoli di Doom - Clicca per ingrandire

"Le console non sono adatte per giocare a ogni genere di videogame. Con i PC se volete un sistema più veloce basta installare una nuova scheda video, o una memoria più veloce, e avrete sempre a disposizione la macchina migliore, in grado di spazzare via PS4 o Xbox One". Siete d'accordo con il punto di vista John Romero?