Kinect, il prototipo è costato 30mila dollari

Il primo prototipo di Kinect è costato 30 mila dollari. Nonostante una campagna pubblicitaria di 500 milioni e i costi di produzione, Microsoft conta di avere un profitto da ogni periferica venduta.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il primo prototipo Kinect è costato 30 mila dollari. Don Mattrick, dirigente della divisione entertainment interactive di Microsoft, ha svelato al New York Times che la tecnologia basata su videocamera e sensori ha richiesto un investimento non indifferente.

Oltre al costo del primo prototipo, il cui prezzo è sceso sino ai 150 euro della versione finale che debutterà il 10 novembre, Microsoft ha dovuto sostenere anche quello di 1000 ricercatori dedicati al progetto. Non suona strano perciò che Microsoft sia disposta a mettere sul piatto 500 milioni di dollari per la pubblicità (Microsoft si gioca 500 milioni su Kinect, in pubblicità). Kinect deve sfondare e a Redmond sono più che ottimisti: le vendite della periferica saranno notevolmente più elevate di quelle registrate inizialmente da iPad (Tutti vogliono Kinect, farà meglio di iPad).

"Questo è un incredibile primo passo per portare una maggiore interattività nel salotto di tutti", ha dichiarato Don Mattrick, riconoscendo che Microsoft ha ancora moltissimo lavoro da fare. Non c'è infatti solo del margine per migliorare l'esperienza generale e sfruttare Kinect al massimo del potenziale, ma anche la possibilità di usare Kinect nel settore PC e in ambiti completamente diversi.

A ogni modo tra costi di sviluppo, produzione e pubblicità, Microsoft pensa che i 150 euro della periferica le consentiranno di ottenere profitto da ogni Kinect venduto. Non sappiamo ancora di quale entità sarà l'incasso, ma sapere che il prodotto non sarà venduto sottocosto farà la gioia dei tanti azionisti del colosso di Redmond.