Kinect per Windows arriva a inizio febbraio per 250 euro

Microsoft ha annunciato al CES di Las Vegas che la versione per Windows di Kinect, la periferica per il riconoscimento di movimenti e voce, sarà disponibile da inizio febbraio a un prezzo di circa 250 euro. Migliorata rispetto alla soluzione per Xbox, aprirà un nuovo mondo per l'interazione con vecchi e nuove applicazioni su PC.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Kinect per Windows sarà disponibile dal primo febbraio in dodici paesi, Italia compresa. A dare la notizia Steve Ballmer, amministratore delegato di Microsoft, durante il CES di Las Vegas. Kinect per Windows, oltre a sbarcare in tutto lo Stivale, sarà disponibile anche negli Stati Uniti, in Australia, Canada, Francia, Germania, Irlanda, Giappone, Messico, Nuova Zelanda, Spagna e Regno Unito. Insieme al prodotto Microsoft renderà disponibile un SDK (Software Development Kit), cioè un software di sviluppo indirizzato all'uso commerciale.

Altre aziende (duecento sono già al lavoro) potranno lavorare con l'SDK per creare nuove esperienze d'interazione con i propri applicativi (uso tramite voce e movimenti), mentre per quanto concerne una versione dedicata ad appassionati (hobbysti o ricercatori) non si hanno notizie.

Per non scontentare nessuno Microsoft ha comunque esteso la licenza di tre anni - fino al 16 giugno 2016 - per quanto riguarda l'uso dell'SDK Beta insieme a Kinect per Xbox 360. In ogni caso gli hacker potrebbero comunque lavorare su un firmware open source e su hack non autorizzati, come già avvenuto in passato con la versione per console.

Il prezzo di Kinect per Windows è di 249 dollari (molto probabilmente sarà 249 euro in Italia), e inizialmente il prodotto sarà disponibile in quantità limitata tramite rivenditori e distributori. Negli Stati Uniti è già prenotabile su Amazon.com.

Sempre per quanto riguarda il paese a stelle e strisce, Microsoft parla di un prezzo che "include un anno di garanzia, l'accesso ai futuri aggiornamenti software sia per il tracciamento del corpo che il riconoscimento vocale e il continuo investimento nel miglioramento software dei Kinect per Windows. Nel corso dell'anno lo metteremo a disposizione a un prezzo speciale per utenti del settore educativo (149 dollari)", che Microsoft definisce Qualified Educational Users.

Laddove in Europa la garanzia ci auguriamo sarà di due anni, non è chiaro se il prezzo di favore per chi gravita nel settore scolastico sarà replicato anche in Europa, e più precisamente in Italia. Speriamo vivamente di sì.

###old1071###old

Kinect per Windows appare esternamente del tutto identico alla versione Xbox, salvo per alcune modifiche al cavo USB, più piccolo e minuto per omologarsi a quello classico delle periferiche PC. Le novità sostanziali però - come anticipato dalla stessa azienda lo scorso novembre - riguardano alcuni cambiamenti al firmware per lavorare con precisione su corte distanze (minimo 50 cm, Near Mode) e la piena compatibilità con i PC con Windows 7 e il futuro Windows 8. Microsoft nel precedente annuncio parlava anche di migliorie e ottimizzazioni hardware, ma al momento non possiamo essere più precisi.

L'azienda ha anche colto l'occasione per snocciolare qualche dato. Le unità di Kinect per Xbox vendute hanno toccato quota 18 milioni, un ottimo risultato. Va detto però che dopo il boom iniziale, il rallentamento delle vendite è abbastanza evidente, basti costatare che quota 8 milioni è stata raggiunta a marzo dello scorso anno, a un mese dal debutto.

Microsoft ha annunciato inoltre di aver venduto sino a oggi 66 milioni di Xbox 360, segno che nella stagione natalizia la casa di Redmond ha "piazzato" all'incirca altre dieci milioni di unità. Un'altra buona notizia arriva dagli utenti Xbox Live, che ora sono 40 milioni. Infine Steve Ballmer ha annunciato che Microsoft ha stipulato nuovi accordi per portare contenuti su Xbox con Comcast, Wall Street Journal, Fox e IGN.