Kingdom Hearts, cosa aspettarsi dal 20° Anniversario? Capiamolo insieme

Il 20° anniversario di Kingdom Hearts è alle porte, in questo articolo ragioniamo su cosa aspettarsi da questo importante evento

Avatar di Andrea Baiano Svizzero

a cura di Andrea Baiano Svizzero

Kingdom Hearts quest'anno spegnerà venti candeline, un anniversario importante per ogni opera ma ancor di più per un videogioco. Del resto viviamo un medium "giovane" rispetto agli altri, ma è in queste ricorrenze che possiamo anche tracciare un prima e un dopo, un passato e un presente. Sono poche le saghe videoludiche che arrivano così lontano, soprattutto in "buona salute", con una community attivissima e diversi progetti futuri, che vadano oltre la semplice celebrazione nostalgica o figlia di fasti del passato.

Kingdom Hearts è ovviamente tra queste, e di strada ne ha fatta da quel 28 Marzo 2002, quando uscì per la prima volta in Giappone, su Playstation 2. Una collaborazione epocale, quella tra Disney e Square Enix, che ancora oggi viene raccontata attraverso un aneddoto piuttosto curioso. Un vero e proprio "elevator pitch", visto che ha avuto luogo in un ascensore.

Si racconta che Square Enix e Disney condividessero parte degli uffici, dando il via ad un fortuito incontro tra il producer Hashimoto e un dirigente della casa di Topolino. Il resto è storia, ma non tutti sanno che la presenza di Nomura alle redini del progetto è anch'essa frutto del caso o, forse, della grande intraprendenza di un giovane artista. Nomura infatti origliò una conversazione tra Hashimoto e Sakaguchi, dove discutevano del pitch originale, offrendosi poi volontariamente come director.

Insomma, da quell'ascensore ad oggi le cose sono decisamente cambiate. La serie Kingdom Hearts segna l'importante traguardo di 35 milioni di copie vendute in tutto il mondo, con una community estremamente fidelizzata e ancora desiderosa di vivere nuove storie. Non stupisce quindi l'annuncio di un evento celebrativo, che Square Enix terrà il 4 Aprile 2022 a Tokyo, in Giappone. Un evento che celebrerà i vent'anni della serie, offrendo una serie di novità, sia in ambito videoludico che non.

Cosa sappiamo dell'evento

Nonostante manchi ancora un po' all'evento di Aprile, Square Enix ha già promesso diversi contenuti. In primis, abbiamo le versioni in cloud per Switch di tutta la serie, in uscita il 10 Febbraio. Una versione spesso richiesta a gran voce, ma su cui evidentemente Square Enix non può, o non vuole, investire risorse. A tal proposito non sono mancate le lamentele degli appassionati sui social, vista la difficoltà di usufruire del cloud in moltissimi paesi (tra cui l'Italia).

Nel breve periodo sono in arrivo, inoltre, degli aggiornamenti per Kingdom Hearts Union X e Dark Road. Il primo offrirà una modalità teatro per godere di tutta la storia senza la barriera del gacha, permettendo a molti di recuperare un tassello della narrazione fondamentale in questo "nuovo corso" della serie. Nel caso di Dark Road le cose si fanno più interessanti, con un aggiornamento che inserirà il capitolo finale della storia.

Kingdom Hearts Dark Road non è stato accolto con grandi celebrazioni, ma il suo finale potrebbe renderlo una curiosa parentesi sulla gioventù di Xehanort. Non che ce ne fosse realmente bisogno, vista la grande enfasi posta sul suo personaggio nell'arco di questi venti lunghi anni. Ma le vie di Tetsuya Nomura sono infinite, ormai questo lo sanno tutti.

L'evento del 4 Aprile si preannuncia invece più democratico, stuzzicando l'interesse di un po' tutta la platea di appassionati. Che siate infervorati con la lore di Kingdom Hearts, o vogliate semplicemente godervi un po' di nostalgia, poco importa. Ce n'è per tutti, visto che Square Enix ha annunciato delle esibizioni musicali e una mostra, ma anche una chiacchierata con il team di sviluppo. Un'occasione per celebrare il passato della serie, magari con qualche curiosità, oltre che il suo futuro.

Il futuro di Kingdom Hearts

A proposito di futuro, è qui che le cose si fanno decisamente più bizzarre e curiose. L'evento si terrà infatti a Shibuya Hikarie, un palazzo vicino il famoso incrocio di Shibuya 109. Un dettaglio che, per chi ha visto il filmato segreto di Kingdom Hearts 3, fa incuriosire non poco. Dopo essere scomparso a causa degli eventi messi in moto in Re:Mind infatti, Sora scompare dalle Isole del Destino per ritrovarsi in una gigantesca metropoli, una versione alternativa di Tokyo, proprio in quell'incrocio.

Il Maestro dei Maestri, un personaggio introdotto in Union e divenuto presto piuttosto importante, viene mostrato in quel filmato proprio su quello stesso palazzo, lo Shibuya Hikarie dove si terranno le celebrazioni. Un dettaglio che fa sorridere, ma che è perfettamente affine alla bizzarra e subdola creatività di Tetsuya Nomura. Non stupisce insomma, che un evento celebrativo della sua serie sia, in qualche modo, già ricco di anticipazioni e teaser per un eventuale annuncio.

Del resto già con Melody of Memory e Re:Mind, Nomura aveva dato il via a quella che chiama la "Fase 2" di Kingdom Hearts, emulando quanto Disney e Marvel hanno già fatto con il MCU. Dopo Melody of Memory, Nomura aveva già confermato durante un'intervista di essere al lavoro sul prossimo capitolo. L'ipotesi che questo possa essere legato alle coincidenze di cui sopra e al finale segreto di Kingdom Hearts 3 sono elevate.

Difficile dire se avremo già un Kingdom Hearts IV, ma visto l'amore del director per gli intermezzi, direi che è lecito aspettarsi qualcos'altro (magari una serie animata su Disney+? Perché no!). Nel finale di Melody of Memory, siamo venuti a conoscenza di una realtà fittizia celata al di là di quella conosciuta finora dai personaggi. Oltre ai mondi di Luce e Oscurità, viene citato per la prima volta il regno dell'Irrealtà, nella quale Sora sembra essere caduto.

L'ultimo indizio che ci dà Melody of Memory è la partenza di Riku per questo mondo, in una città che prende il nome di Quadratum. Quest'ultimo dettaglio si lega particolarmente bene anche con l'episodio segreto di Re:Mind, dove Sora incontra il misterioso Yozora, personaggio del videogioco Verum Rex presente nel mondo di Toy Story. Quest'ultimo viene mostrato a Shibuya, in uno scontro che si può concludere in due modi.

Il più affascinante è senza dubbio quello che vede Yozora sconfitto: se il giocatore ha successo infatti, il filmato mostrato vedrà Yozora risvegliarsi in un auto, in una posa piuttosto familiare e citazionista di Versus XIII, mentre si chiede se quello che ha vissuto è reale o meno.

Il 20° Anniversario di Kingdom Hearts potrebbe darci un primo assaggio di questo futuro, con un nuovo titolo che vede Sora e Riku protagonisti in quel di Quadratum, ma anche qualcosa di completamente differente e unico. Quel Verum Rex potrebbe nascondere il desiderio, ormai morboso, di Tetsuya Nomura di raccontare quel Final Fantasy Versus XIII mai realizzato. A modo suo, almeno.

In attesa di sapere cosa ci riserva il futuro, mi rivolgo a voi: nutrite delle aspettative o curiosità per il futuro di Kingdom Hearts?

Kingdom Hearts Ultimania, un bellissimo artbook ricco di bozzetti, info e curiosità sulla storia raccontata nel gioco