Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Editor's Choice
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Xbox Project Helix, la nuova console è ufficiale Xbox Project Helix, la nuova console è ufficiale...
Immagine di PlayStation dice addio ai giochi single player su PC, perché? PlayStation dice addio ai giochi single player su PC, perch�...

Kazuhisa Hashimoto, creatore del Konami Code, è morto

Il creatore del Konami Code, Kazuhisa Hashimoto, è morto. Ricordiamo un grande sviluppatore di Konami, che ha dato vita al più famoso cheat di sempre.

Advertisement

Avatar di Marie Armondi

a cura di Marie Armondi

Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 26/02/2020 alle 14:45
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Oggigiorno i "cheat" sono una piccola piaga dell'industria videoludica, spesso programmi esterni pensati per barare in un gioco online. Gli sviluppatori devono fronteggiare i bari, in un'eterna lotta per la correttezza e il mantenimento di un ambiente videoludico sano e onesto. Un tempo, però, i cheat code erano inseriti dagli stessi sviluppatori ed erano un modo simpatico per permettere agli utenti di vivere i videogame in modo diverso rispetto a quanto inteso dal game design: il più famoso di tutti è di certo il Konami Code.

Purtroppo, dobbiamo darvi una triste notizia: il suo creatore, Kazuhisa Hashimoto, è morto. A condividere l'informazione è Yuji Takenouchi, ex compositore di Konami, tramite Twitter. Il Konami Code, se non lo sapete, è la sequenza su, su, giù, giù, sinistra, destra, sinistra, destra, B, A. Venne inserita da Hashimoto su Gradius: essendo un gioco molto difficile, aveva creato un codice per aiutarsi durante i test, ma alla fine è rimasto nel gioco in versione commerciale.

Kazuhisa Hashimoto, the creator of the Konami Code (Up Up Down Down Left Right Left Right B A Start), has passed away. https://t.co/BBIITz2V3y

— Daan Koopman (@NintenDaan) February 26, 2020
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

Il Konami Code è molto famoso ed è stato usato da molti sviluppatori, anche esterni a Konami. Sono molteplici i videogiochi che hanno incluso il Konami Code, ma non sono gli unici; ad esempio, il controller di Stadia ha inciso all'interno il codice e il sito internet della Banca del Canada ha incluso per qualche tempo un easter egg dedicato.

Si tratta quindi di un lascio importantissimo che ha condizionato più generazioni di videogiocatori e non. Hashimoto ha ovviamente fatto molto altro nella sua vita da sviluppatore e lo ricorderemo anche per quello, è però innegabile che, per molti, sarà per sempre il creatore del Konami Code.

Le notizie più lette

#1
NordVPN - Recensione
4

Hardware

NordVPN - Recensione

#2
Surfshark VPN - Recensione
2

Hardware

Surfshark VPN - Recensione

#3
CyberGhost VPN - Recensione
4

Hardware

CyberGhost VPN - Recensione

#4
ExpressVPN - Recensione
4

Hardware

ExpressVPN - Recensione

#5
Truffa CPU nei laptop di un noto brand cinese
4

Hardware

Truffa CPU nei laptop di un noto brand cinese

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

PlayStation dice addio ai giochi single player su PC, perché?

Editoriale

PlayStation dice addio ai giochi single player su PC, perché?

Di Andrea Riviera
Xbox Project Helix, la nuova console è ufficiale
3

Videogioco

Xbox Project Helix, la nuova console è ufficiale

Di Andrea Maiellano
Oggi esce questo gioco: su Instant Gaming lo trovi già scontato

Offerte e Sconti

Oggi esce questo gioco: su Instant Gaming lo trovi già scontato

Di Dario De Vita
CoD: Activision spinse per un gioco su Iran e Israele
2

Videogioco

CoD: Activision spinse per un gioco su Iran e Israele

Di Antonello Buzzi
World of Tanks: HEAT, nuove informazioni sull'atteso gioco di Wargaming
1

Videogioco

World of Tanks: HEAT, nuove informazioni sull'atteso gioco di Wargaming

Di Andrea Riviera

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.