La PS3 torna online, addio errore 8001050F

In tanti, ieri, si sono imbattuti nell'errore 8001050F. Si trattava degli utenti delle vecchie PS3, Slim esclusa, incappati in un errore del microcontrollore di clock interno che ha impedito l'accesso online.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sony ha risolto l'errore 8001050F, che nella giornata di ieri ha impedito agli utenti delle Playstation 3 di vecchia generazione (quelle Fat) di accedere al Playstation Network e talvolta di giocare anche offline, ai quei titoli che scaricano la lista dei trofei.

Fortunatamente non si segnalano perdite di dati o problemi con i salvataggi. Sony ha spiegato il problema vissuto ieri in tutto il mondo con poche semplici righe.

"Eravamo consapevoli che la funzionalità di clock interna delle PS3, all'infuori del modello Slim, aveva riconosciuto il 2010 come un anno bisestile. Cambiando la data del microcontrollore dal 29 febbraio al primo marzo (entrambi GMT), abbiamo risolto i problemi e ora gli utenti sono in grado di usare la PS3 normalmente. Se l'ora è visualizzata nella XMB ancora in maniera non corretta, gli utenti possono modificarla manualmente o via Internet. Ci scusiamo per qualsiasi inconveniente che tutto ciò potrebbe avervi causato".

Una buona notizia, dopo un giorno di panico mondiale. In tanti hanno provato a risolvere il problema in maniera amatoriale. Vedere per credere: