PlayStation

Laurea honoris causa a Yamauchi, il papà di Gran Turismo

Il 17 ottobre 2017 l'Università di Modena e Reggio Emilia ha conferito a Kazunori Yamauchi la laurea magistrale honoris causa in Ingegneria del Veicolo.

Yamauchi è attualmente presidente della Polyphony Digital Inc., Senior Vice President di Sony Interactive Entertainment ed Executive Vice President dei World Wide Studios. Come tutti i nostri lettori sapranno, è a lui che si deve la serie Gran Turismo, che dall'ormai lontano 1997 "festeggia" vent'anni con il rilascio di Gran Turismo Sport in esclusiva per la PS4.

gt sport 04
Clicca per ingrandire

La laurea honoris causa è un solenne e importante riconoscimento a chi ha offerto un importante contributo allo sviluppo delle attività di ricerca scientifica e culturale. Quali le motivazioni che hanno portato il Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" della Università di Modena e Reggio Emilia a conferire questa laurea a Yamauchi?

gt sport 03
Clicca per ingrandire

In particolare, come riportato nella laudatio del prof. Francesco Pellicano, dal 2016 molte nuove concept cars sono state sviluppate per Gran Turismo e successivamente realizzate in scala reale (coinvolgendo Mercedes-Benz, BMW, Mitsubishi, Volkswagen, Nissan, Aston Martin, Toyota, Subaru, Chevrolet, Infiniti, Mazda, Alpine e Lexus).

Questa laurea esprime il riconoscimento di un percorso umano e professionale che dimostra sia le capacità scientifiche e tecniche sia l'inventiva, la fantasia e le capacità imprenditoriali di Yamauchi. Proprio Gran Turismo racchiude al suo interno l'espressione di enormi capacità tecniche, che ne fanno uno strumento di grande rilevanza pratica per l'industria automobilistica.

gt sport 01
Clicca per ingrandire

Yamauchi ha saputo concentrare nella Poliphony Digital competenze e saperi multidisciplinari con contenuti tecnici elevatissimi dal punto di vista dell'Ingegneria del Veicolo, sviluppando un prodotto che, oltre a essere un videogioco di grandissimo successo, è un potente software di simulazione virtuale, che ingloba le più avanzate tecnologie di modellazione.

Yamauchi ha così tenuto la sua lectio magistralis, in cui ha evidenziato il lavoro certosino che permea le fasi della modellazione di auto e circuiti, nonché della simulazione della fisica utilizzata in Gran Turismo (e che trova ora la sua massima espressione in Gran Turismo Sport). E ha concluso con la coinvolgente intro di Gran Turismo Sport!

gt sport 02
Clicca per ingrandire

Indipendentemente dalle passioni verso determinati giochi e/o simulazioni (fra gli altri, Assetto Corsa, Forza Motorsport, Project Cars, rFactor, ecc.), questa laurea è un importante riconoscimento non solo per Yamauchi (e per la Sony stessa), ma per l'intero settore dei videogiochi e alla loro considerazione in ambito accademico anche per i profili che abbiamo descritto. Sullo sfondo, rimane il lavoro di una persona, come Yamauchi, che sicuramente rimarrà nella storia dei videogiochi.

Gran Turismo Sport Gran Turismo Sport



Gran Turismo Sport Limited Ed. Gran Turismo Sport Limited Ed.