Le console next gen faranno lievitare i costi di sviluppo

Secondo Tim Sweeney di Epic Games i costi di sviluppo per i giochi next gen saranno il doppio rispetto a quelli per la generazione attuale. L'azienda per creare la demo Samaritan ha impiegato quattro mesi e un team di 30 persone, ma fortunatamente è riuscita a limare i costi dei processi di sviluppo.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Epic Games sostiene che i costi di sviluppo per le piattaforme next gen saranno il doppio rispetto a quelli di questa generazione. L'opinione illustre arriva da Tim Sweeney, Chief Technology Officer di Epic, direttamente dal Montreal International Game Summit, un evento in cui si sono scoperti diversi retroscena sui nuovi progetti dell'azienda.

Secondo Epic lo sviluppo dei giochi next gen costerà il doppio rispetto alla generazione attuale

Epic ha infatti presentato la prima demo next-gen nel 2011. Il video di tre minuti, nome in codice Samaritan, ha preoccupato in modo serio i vertici aziendali per i costi finali. Per realizzare questo filmato ci sono voluti quattro mesi di lavoro e lo sforzo di 30 dipendenti. Un uso intenso di risorse difficilmente sostenibile sul lungo periodo.

"Se dovessimo usare questi dati per ipotizzare la creazione di un gioco saremmo preoccupati perché il costo salirebbe di di tre, quattro o perfino cinque volte nella prossima generazione. E ovviamente pensiamo che tutto questo non si accettabile", sostiene Sweeney.

###old1639###old

Fortunatamente l'azienda è riuscita a usare i suoi strumenti per la produzione di contenuti in modo più efficiente, tagliando i costi nel processo. Sweeney ha inoltre speso qualche parola su una moda recente nell'industria dei videogiochi, vale a dire l'arrivo dei giochi free-to-play.

"Il gaming free-to-play diventerà sempre più inevitabile. Se un utente avesse la possibilità di scegliere fra numerosi giochi free-to-play di qualità e titoli retail da 60 dollari e disponibili soltanto su disco nei negozi fisici, molto probabilmente i giochi free-to-play vincerebbero. Per questo motivo dobbiamo tenere a mente questa moda e cominciare a realizzare giochi monetizzabili e creati per essere a prova di pirateria", spiega Sweeney.

Il primo passo di Epic nel mondo dei free-to-play sarà Fortnite, che sarà anche il primo gioco a sfruttare il nuovo Unreal Engine 4. Questo misto fra Minecraft, The Walking Dead e Team Fortress 2 debutterà su PC nel 2013. Gli darete una possibilità?