League of Legends attacca i troll con scienziati e cervelloni

I produttori di League of Legends hanno deciso di creare un team addetto alla repressione di comportamenti fastidiosi da parte degli utenti. La cosiddetta squadra anti troll si occuperà di eliminare questi inconvenienti grazie alla collaborazione di psicologi comportamentali e neuroscienziati.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

I produttori di League of Legends hanno deciso di creare un team interno che si occuperà di regolare i comportamenti dei giocatori. Il gruppo di moderatori, soprannominato Player Behaviour and Justice Team, avrà il compito di identificare ed eliminare gli episodi di trolling.

Giocatori fastidiosi in League of Legends? Ci pensa la squadra anti-troll

Chi ha familiarità con il lessico di Internet avrà sicuramente capito che con questa mossa si vuole porre fine ai comportamenti provocatori e disturbatori degli utenti. Una brutta pratica diffusa nei siti web, nei forum, nei social network e purtroppo anche nei videogiochi online.

"Nessuno vuole giocare a un titolo con persone fastidiose. Una certa quantità di parolacce si può tollerare, esiste in ogni evento competitivo, sportivo e anche nella vita di tutti i giorni, ma bisogna tracciare una linea e oltre questo limite ci sono persone che vogliono dare fastidio per il solo gusto di farlo, dicendo agli utenti cosa devono fare o quanto fanno schifo", sostiene Travis George, direttore di produzione di League of Legends.

"Credo che la situazione si possa risolvere e per questo motivo abbiamo creato un team addetto a questi inconvenienti. La squadra include persone di talento, inclusi un neuroscienziato cognitivo e uno psicologo comportamentale", spiega George. Ovviamente i due saranno affiancati dagli esperti della community, in modo da creare un'amalgama in grado di fornire ai giocatori un'esperienza migliore.

A quanto pare il trolling in League of Legends è un problema molto diffuso...

"Abbiamo deciso di creare questa squadra perché abbiamo una community grandiosa e a volte basta una sola persona per rovinare un gioco o creare un'esperienza negativa per molti altri utenti", ammette il produttore di League of Legends.

Per scoprire se la nuova "squadra anti-troll" riuscirà a debellare il fenomeno in League of Legends basta cliccare sul sito web del gioco e provarlo di persona, gratuitamente.