HTC Butterfly è il phablet da 5 pollici Full HD per l'Europa

HTC ha presentato Butterfly, la versione internazionale del J Butterfly, un phablet Android con schermo da 5 pollici Full HD e piattaforma quad core Krait.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

HTC Butterfly è il nome ufficiale della versione internazionale del J Butterfly, il dispositivo con schermo da 5 pollici Full HD dell'azienda taiwanese che debutterà sul mercato europeo al contrario di quanto comunicato in precedenza. Nonostante sia un telefono a tutti gli effetti rientra nella categoria dei cosiddetti "phablet", prodotti troppo piccoli per essere tablet ma con dimensioni superiori a quelle degli smartphone.

La piattaforma hardware si basa su un SoC quad core a Qualcomm APQ8064 con architettura Krait a 1.5 GHz. La GPU è una Adreno 320 mentre la RAM e lo spazio di archiviazione interno sono rispettivamente di 2 e 16 GB. È presente lo slot per schede microSD.

Lo schermo è un LCD 3 da 5 pollici con una risoluzione di 1920x1080 pixel (441 PPI) e copertura Gorilla Glass 2. Il display offre una quantità di pixel per pollice superiore a tutti i prodotti in commercio e al pari del concorrente Oppo Find 5, che però non sarò commercializzato al di fuori dell'Asia.

In ambito multimediale troviamo due fotocamere, una posteriore da 8 MP (video in Full HD) e una frontale da 2,1 MP. Sulla carta l'unica caratteristica sotto tono è data dalla batteria, un modello da 2020 mAh, meno capiente rispetto ai dispositivi simili attualmente sul mercato. L'HTC Butterfy corre il rischio di offrire un'autonomia sotto la media, ma la conferma l'avremo solo in futuro nei nostri test.

HTC J But.. HTC Butterfly! - Clicca per ingrandire

Sul fronte della connettività troviamo il supporto a reti WiFi 802.11n, Bluetooth 4.0, LTE e NFC. Sono presenti poi gli altoparlanti Beats Audio e l'interfaccia Sense (in versione 4+ come sul One X+). L'azienda non specifica la versione di Android ma dovrebbe essere almeno la 4.1 Jelly Bean.

Il Butterfly resiste alla polvere e agli schizzi d'acqua (certificazione IPX5), pesa 140 grammi e misura 143 x 71 x 9,1 mm. L'azienda per ora non ha comunicato quando sarà disponibile questo prodotto sul mercato e il prezzo di debutto.

###old1885###old

Nel frattempo ricordiamo che ieri sono emerse alcune indiscrezioni riguardo all'HTC M7, una presunta versione del Butterfly identica in quasi tutte le caratteristiche tecniche salvo per la fotocamera. Pensavamo si trattasse della versione internazionale, ma evidentemente si tratta di un miglioramento a cui l'azienda sta lavorando in vista di un debutto fissato il prossimo anno.