League of Legends da record, 624 milioni di dollari nel 2013

League of Legends, uno dei giochi free to play più popolari su PC, ha chiuso un anno da record incassando 624 milioni di dollari. Bene anche World of Tanks con 372 milioni di dollari, ma il campione d'incassi è lo sparatutto sudcoreano CrossFire, con quasi un miliardo di dollari.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

League of Legends ha incassato 624 milioni di dollari nel 2013. Questo titolo free to play ha permesso a Riot Games di chiudere un anno record, eppure c'è stato un gioco gratuito capace di fare ancora meglio.

Secondo un'analisi di SuperData, azienda specializzata in ricerche di mercato, il campione indiscusso dei free-to-play del 2013 è CrossFire, uno sparatutto sudcoreano che negli ultimi 12 mesi ha incassato 957 milioni di dollari.

In terza posizione nella classifica dei free to play più redditizi del 2013 troviamo Dungeon Fighter Online con 426 milioni di dollari, mentre World of Tanks si deve "accontentare" della quarta posizione con 372 milioni di dollari.

Maplestory, un MMORPG apprezzato anche dalle nostre parti, si posiziona a metà Top 10 con 326 milioni di dollari, seguito da Lineage (257 milioni) e World of Warcraft (213 milioni), anche se in questo caso i soldi conteggiati si limitano alle microtransazioni.

Discorso simile per Star Wars: The Old Republic, che dopo aver cambiato modello di business in corsa e adottato un sistema ibrido fra i giochi free to play e quelli in abbonamento è riuscito a portare a casa 139 milioni di dollari nel 2013.

Chiudono la classifica due titoli di Valve: Team Fortress (139 milioni) e Counter-Strike Online (121 milioni). Qualcuno ha ancora qualche dubbio sulla redditività dei free to play?