Linux al meglio su PS3? Parte una petizione

La comunità Linux vuole tutti i mezzi possibili per portare Linux su PS3 al meglio: parte una petizione per sensibilizzare Sony

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La comunità Linux ha messo gli occhi sulla Playstation 3 e vuole tutti i mezzi possibili per fare le cose per bene... ma come? Avviando una petizione per sensibilizzare Sony e ottenere supporto.

Il punto caldo della petizione riguarda l'accesso all'unità grafica della console, quell'RSX sviluppato da Nvidia il cui accesso è bloccato dal chip Hypervisor, che "rimbalza" qualsiasi tentativo di comunicazione e possibilità di sfruttarne la potenza grafica.

Sony ha affermato proprio ieri che permetterà in futuro a suoi utenti la possibilità di prodursi giochi "fatti in casa", ma non c'è una data precisa: ecco quindi che questo richiamo per Sony potrebbe accelerare i tempi. Ma non si tratta solo di giochi, ma anche di applicazioni 2D e quindi della corretta fruizione di Linux sulla console nipponica.

Sony ascolterà? Come diciamo sempre in questi casi, appoggiamo la spinta propositiva degli utenti e contiamo che presto possano metterci tutta la loro verve creativa per far sì che la Playstation 3 divenga ancor di più un sistema completo e aperto a mille e uno usi.