Live Park, il parco 4D con Kinect e RFID: Avatar è storia

Il Live Park è un parco interattivo situato in Corea che si distingue perché fornisce esperienze interattive particolarmente realistiche, grazie alla combinazione di un braccialetto RFID e sensori Kinect. Si può passeggiare con il proprio avatar e assistere alla proiezioni di contenuti 4D.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Si chiama Live Park ed è il primo parco 4D al mondo in cui ci si muove fra ologrammi e realtà aumentata e si interagisce con quello che si ha attorno tramite un braccialetto RFID e sensori Kinect. Si può vivere un'esperienza coinvolgente in cui sono gli utenti a comporre la storia in funzione delle loro azioni interattive. Peccato che per arrivarci si debba prendere un volo per la Corea del Sud e raggiungere la provincia di Gyeonggi-do.

Una delle attrazioni del Live Park

Gli organizzatori hanno predisposto 65 attrazioni, oltre a sette zone a tema, e a un teatro stereoscopico con visibilità di 360 gradi. Il parco ha un'estensione di 10mila metri quadrati e per la sua realizzazione ci sono voluti due anni di lavoro e un investimento di 13 milioni di dollari. Per rientrare dei costi il proprietario sta cercando di cedere in licenza le sue idee per la fabbricazione di aree simili in Cina e a Singapore. 

L'amministratore delegato Choi Eun-seok ha spiegato orgoglioso che "il Live Park è la più grande sfida per il mercato dell'intrattenimento globale". La tecnologia 4D è alla base delle attrazioni. Si tratta di un metodo di presentazione dell'intrattenimento che combina filmati con immagini 3D con effetti fisici che vengono attivati in sincronia con la pellicola.

Si tratta di una tecnica molto costosa che in genere viene implementata appunto nei parchi tematici e che al cinema era stata sperimentata solo con Avatar e altri 10 film. Gli effetti simulati in 4D in genere includono pioggia, vento, luci stroboscopiche e vibrazioni. È comune anche l'uso di getti d'acqua e d'aria per rendere più reali alcune scene.

Nel parco sud coreano si potranno replicare scene come a quelle a cui abbiamo assistito in Minority Report. Inoltre, i visitatori potranno creare il proprio avatar e diventare i protagonisti di un'avventura di realtà aumentata altamente personalizzata. 

###old1384###old

I punti salienti dell'intrattenimento includono l'Ender Mirror, ossia uno speciale specchio in cui i visitatori potranno fotografare il proprio avatar, e "Live360", il più grande teatro stereoscopico a 360 gradi interattivo che esista. Si tratta di uno speciale teatro cilindrico da 10 metri di diametro e dall'altezza di quattro metri che è dotato di 12 proiettori combinati. Gruppi di pochi partecipanti per volta vengono fatti accedere all'arena, in cui potranno muoversi accanto ai loro avatar, sperimentando direttamente un gioco realistico e coinvolgente. 

È curiosa poi l'attrazione "Live Holo", in cui si può interagire con ologrammi d'autore creati da artisti come David Garrett, Boxer Rebellion e 2NE1. Avete già prenotato il vostro biglietto?