L'uso dei dispositivi portatili è in aumento

Un sondaggio NPD Group analizza il mercato dei dispositivi portatili.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Un'indagine condotta dall'istituto di ricerca americano NPD ha constato che almeno la metà dei proprietari di dispositivi portatili d'intrattenimento, quali telefoni cellulari con funzioni gaming, console e lettori musicali, usano i loro gadget con una certa costanza, che tende ad aumentare di mese in mese.

Il report ha inoltre scoperto che i dispositivi musicali hanno il tasso medio di acquisto e di volume di download più alto, per una cifra che varia tra i 4,2 e i 6 file scaricati al mese.

Per quanto riguarda l'età, il 50% della fascia compresa tra i 6 e i 18 anni è più incline verso i sistemi di gioco portatili, mentre il 68% del range dai 19 anni in su è più propenso a utilizzare un lettore MP3. Lo studio ha inoltre rivelato che il 68% degli utenti smartphone ha un'età superiore ai 35 anni.

A proposito di cellulari, la maggior parte degli utenti sfrutta il proprio dispositivo soprattutto per giocare, a discapito di altre applicazioni, come quelle connesse agli strumenti di lavoro. Negli ultimi tre mesi, l'incremento maggiore in questo senso è stato riscontrato nell'iPhone di Apple.

Curiosamente, lo studio ha rivelato che l'uso principale di ogni dispositivo è nelle proprie case, a dispetto della loro funzionalità "portatile".