Metal Gear Rising: Revengeance affila le spade su console

Oggi è il giorno del debutto di Metal Gear Rising: Revengeance su PS3 e Xbox 360. Il gioco sembra aver convinto sia la critica sia gli utenti e perfino Hideo Kojima, il padre della saga, ha ammesso di essere sorpreso dal risultato ottenuto. Siete pronti ad affilare la vostra lama?

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Metal Gear Rising: Revengeance è ufficialmente disponibile nei negozi italiani. Lo spin-off della storica saga creata da Hideo Kojima ha l'arduo compito di essere all'altezza del pesantissimo nome di una serie che ha fatto appassionare milioni di giocatori in tutto il mondo, ma a giudicare dai voti delle prime recensioni (con una media di 80 punti su 100) il lavoro di Platinum Games sembra essere all'altezza delle aspettative.

Metal Gear Rising: Revengeance è ufficialmente disponibile su PS3 e Xbox 360

Perfino lo stesso Kojima ha ammesso di essere sorpreso dai risultati raggiunti dal team di sviluppo. "A essere sinceri non pensavo che andasse tutto così bene. Inizialmente quando abbiamo contattato Platinum Games si trattava di una richiesta forzata, ho pensato che non saremmo riusciti a convincerli a lavorare su questo titolo e che il progetto venisse cancellato", spiega Kojima, che ha svelato di aver avuto qualche problema in passato durante le collaborazioni con altri sviluppatori.

"Ho già lavorato a progetti con altri studio ma le cose non sono andate molto bene, al punto da diventare una sorta di trauma per me. Metal Gear Rising non sarebbe nato se fosse stato solo per noi e al tempo stesso i ragazzi di Platinum non avrebbero potuto realizzarlo da soli. Il mio parere è che si tratti di un nuovo stile di sviluppo più che di una collaborazione", afferma Kojima.

Spade affilatissime e scontri adrenalinici sono all'ordine del giorno - Clicca per ingrandire

Anche Tatsuya Minami, boss di Platinum Games, è convinto che questa alleanza abbia prodotto risultati eccellenti, anche se ha ammesso di aver avuto qualche problema durante la fase di creazione del gioco, a causa dei differenti approcci usati dalle due software house. Nonostante le inevitabili "incomprensioni" Kojima è assolutamente soddisfatto di questo nuovo Metal Gear e non perde occasione per ricordare le differenze rispetto agli altri giochi di questa saga.

"(Metal Gear Rising: Revengeance) ha il nome di Metal Gear ma credo che sia un gioco completamente nuovo. Il marchio di Metal Gear fa parte di questo titolo, ma giocandoci credo che scoprirete un tipo di divertimento appassionante e senza precedenti. Non so se sarebbe potuto nascere qualcosa con la stessa qualità usando un marchio nuovo e originale, ma credo che grazie all'universo di Metal Gear le cose sono andate molto bene", ammette il creatore della saga.

Ricordiamo infatti che chi si aspetta un gioco di spionaggio e infiltrazione dovrà dirigersi verso altri lidi, perché questo nuovo Metal Gear trascina la saga in un nuovo universo fatto di azione adrenalinica e scontri con spade affilatissime. Gli appassionati che vogliono dare un'occhiata da vicino a questo nuovo gioco possono scaricare la versione dimostrativa disponibile su PlayStation Network e Xbox Live. Lo avete già provato? Cosa ne pensate?