Metal Gear Solid Ground Zeroes: filmati e gameplay da urlo

Konami ha mostrato le prime sequenze di Metal Gear Solid: Ground Zeroes, il nuovo capitolo della saga di giochi action-stealth. Fra le principali novità risalta la possibilità di guidare veicoli militari e l'ambientazione open.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

In questi giorni Konami sta facendo parlare di sé dopo aver mostrato il primo video di Metal Gear Solid: Ground Zeroes, il nuovo capitolo della celebre saga di giochi action-stealth. Cerchiamo di fare il punto della situazione.

Tutto è partito durante l'evento dedicato al venticinquesimo anniversario di Metal Gear Solid. Hideo Kojima, il padre della serie, è salito sul palco confermando che MGS: Ground Zeroes sfrutterà il nuovo motore Fox Engine, che userà sequenze filmate realizzate con la stessa grafica del gioco e che proporrà un mondo di gioco aperto.

Metal Gear Solid: Ground Zeroes promette di rivoluzionare la saga - Clicca per ingrandire

Quest'ultima rivelazione ha spiazzato tutti gli addetti ai lavori, visto che si tratta di una novità assoluta nella celebre saga e rappresenta una svolta particolarmente apprezzata dagli appassionati, almeno a giudicare dalle prime reazioni online.

Gli spettatori che hanno assistito alla dimostrazione sono rimasti letteralmente a bocca aperta di fronte al dettaglio grafico raggiunto dagli sviluppatori di Konami, al punto da ipotizzare l'uscita del gioco sulle console next-gen.

Fortunatamente sembra che non bisognerà aspettare l'avvento dei nuovi prodotti di Sony e Microsoft, come confermato da Sid Shuman, social media manager del PlayStation Blog. Shuman ha infatti spiegato che il gioco non sarà un'esclusiva di PS3, aprendo le porte alla disponibilità su Xbox 360 e forse anche su PC.

"[Metal Gear Solid: Ground Zeroes] è un gioco multipiattaforma. Sarebbe bello vedere alcuni contenuti esclusivi ma molto probabilmente non si scoprirà nulla di nuovo per molto tempo", scrive Shuman rispondendo alle domande di un utente.

Hideo Kojima ha spiegato che la demo che abbiamo potuto apprezzare in questi giorni funzionava su PC e che il materiale mostrato rifletteva indicativamente la qualità che si otterrà dalla versione PS3 del gioco. Se Konami dovesse confermare l'uscita in contemporanea per la console di Sony, per Xbox 360 e PC si tratterebbe di un evento unico nella storia di Metal Gear Solid, che finora ha sempre privilegiato le console di Sony.

Oltre a esplorare un ambiente aperto i giocatori potranno divertirsi guidando veicoli militari e chiedendo l'assistenza di elicotteri da guerra, altre caratteristiche introdotte per la prima volta nella serie. Ovviamente la data d'uscita è ancora top-secret, anche se si parla di un generico 2013. Per il momento è meglio mettersi il cuore in pace e gustarsi il filmato pubblicati da Konami.