Microsoft corteggia Valve, più impegno per il gaming su PC

Microsoft vuole impegnarsi per rinnovare il mondo dei videogiochi su PC e ammette di aver apprezzato quanto fatto da Valve a sostegno di questo settore. I risultati di questa politica dovrebbero vedersi già quest'estate e potrebbero interessare il futuro di Games for Windows Live.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Microsoft vuole rinnovare il suo impegno verso il mondo del gaming su Windows e in generale su PC, e i risultati si vedranno già quest'anno. Questo è ciò che emerge da un'intervista a Phil Spencer, responsabile di Microsoft Studios, che alla GDC 2014 non ha esitato ad elogiare Valve e i benefici della competizione che ruota intorno al settore dei videogiochi.

"Credo che Valve sia un'azienda incredibile. È stata la spina dorsale del gaming su PC nell'ultimo decennio e noi, come creatori di Windows, apprezziamo ciò che ha fatto. Si sono concentrati sul PC gaming più di quanto abbiamo fatto noi, e in molti modi", spiega Spencer.

L'obbiettivo di Microsoft non è fare concorrenza a Valve, ma investire sulla piattaforma con piani a lungo termine per il Marketplace di Windows e il gaming multiplayer. Per quanto riguarda Games for Windows Live il futuro è ancora incerto, anche se l'azienda è al corrente che la cosa migliore da fare non è chiudere i battenti del servizio di gaming.

"Dobbiamo assicurarci di avere un piano ben congegnato che supporti le persone che attualmente hanno giochi su Games for Windows Live ed è uno degli elementi su cui stiamo discutendo", ammette Spencer, anticipando che potrebbe esserci qualche transizione quando Microsoft rinnoverà i suoi sforzi sul PC Gaming.

Una piattaforma unica e condivisa con Xbox One? Un servizio che integri Steam, Origin e affini sotto lo stesso tetto? Per ora l'unica cosa chiara è che Microsoft ha intenzione d'investire più risorse. Per scoprire il risultato degli sforzi dell'azienda di Redmond ci toccherà aspettare i caldi mesi estivi.