Microsoft, è ufficiale: questa versione di Xbox è fuori produzione

Xbox svela ciò che ha fatto per sostenere la produzione delle Xbox Series X/S: dopo anni, adesso abbiamo la conferma.

Avatar di Francesca Malacario

a cura di Francesca Malacario

Xbox ha fatto il suo accesso alla next-gen nel 2020, anno in cui non solo è stata rilasciata l'Xbox Series X/S, bensì anche la PlayStation 5. Riguardo a ciò, sappiamo tutti com'è la situazione attuale: entrambe le console sono introvabili per via della mancanza di componenti fisiche per costruirle, per cui milioni di giocatori sono ancora a mani vuote. Ultimamente pare addirittura che la colpa di tutto ciò ricada proprio su di noi giocatori. Di recente, però, è emerso che Microsoft, precedentemente al rilascio del suo nuovo prodotto, aveva già preso le precauzioni necessarie per evitare di incappare in questo problema (anche se sappiamo già com'è finita).

In vista dell'uscita della nuova console, Microsoft aveva intenzione di concentrarsi completamente su di essa, tanto da arrivare a fermare la produzione di quella precedente e tutt'oggi validissima, ossia l'Xbox One. Tutte le versioni di essa, infatti, sono man mano state fermate gradualmente alla fine del 2020, e tutto ciò che è stato venduto dopo quell'anno era semplicemente ciò che era rimasto in stoccaggio, prima che l'ultima venisse data via.

Microsoft aggiunge anche che al momento di lancio erano state costruite più Xbox Series X piuttosto che S, ma che quest'ultime siano durate (e continuano a farlo) comunque di più. Il motivo spiegato dall'azienda è piuttosto ovvio: semplicemente, nello stesso spazio in cui si costruisce un chip per la Series X, è possibile costruirne di più della Series S, e ciò porta inevitabilmente a un numero di produzione nettamente maggiore rispetto alla controparte più desiderata dall'utenza.

Tutto ciò è emerso in seguito alle novità riguardo Sony, che ha adottato una mossa che nessuno si sarebbe aspettato: in vista della mancanza di PlayStation 5, sta aumentando la produzione della console precedente.

Se non avete ancora recuperato il nuovo titolo di casa Bungie esclusivo per Xbox, Halo Infinite, potete acquistare la vostra copia a questo link.