Microsoft fa chiarezza: i giochi dell'E3 giravano su Xbox One

Microsoft ha confermato che i suoi giochi all'E3 funzionavano su Xbox One.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Microsoft ha confermato che i giochi mostrati dall'azienda all'E3 2013 funzionavano su hardware Xbox One. Il riferimento è ovviamente alle fotografie in cui si può vedere un tecnico intento a riavviare una postazione molto più simile a un PC Windows che a una vera e propria console o un kit di sviluppo per Xbox One, come abbiamo evidenziato nella nostra notizia precedente.

Gli scatti hanno fatto rapidamente il giro dei siti web specializzati, sollevando un discreto polverone e anche una certa quantità di confusione. Secondo numerosi fonti la foto "incriminata" si riferiva alla postazione di prova dei joypad, ma a quanto pare lo scatto riprende lo stand dei giochi indie, in particolare la sezione dedicata al gioco LocoCycle.

La foto che ha scatenato il putiferio su Xbox One all'E3 2013

Gli sviluppatori di questo strano racing game hanno infatti deciso di mostrare il loro gioco su PC a causa di un ritardo nei lavori di conversione su Xbox One. La conferma arriva direttamente dall'account di Twitter di Michael Wilford, cofondatore di Twisted Pixel Games, la piccola software house responsabile di LocoCycle.

Wilford spiega che la decisione di mostrare il gioco su PC è stata presa direttamente dal team di sviluppo e non da Microsoft. Per questo motivo l'azienda di Redmond sarebbe "scagionata" dalle accuse che sono circolate in queste ore.

###old2280###old

Nel frattempo Don Mattrick, presidente della divisione Interactive Entertainment Business di Microsoft, ha deciso d'intervenire sul prezzo di Xbox One, difendendo la scelta dell'azienda di arrivare sul mercato con una console più costosa rispetto alle soluzioni della concorrenza.

"È un prezzo inferiore rispetto a quello previsto da alcuni analisti. Stiamo fornendo più valore rispetto alle altre opzioni a disposizione dei consumatori. Se si guarda qualsiasi altro prodotto moderno 499 dollari non è un prezzo così ridicolo", sostiene Mattrick in un'intervista con Bloomberg TV.

"Stiamo mettendo a disposizione migliaia di dollari di valore alle persone, per questo credo che Xbox One piacerà da impazzire agli utenti quando la useranno. Stiamo davvero facendo diventare il salotto il centro del divertimento per la vostra famiglia", spiega il dirigente di Microsoft. Voi cosa ne pensate? Credete che 499 euro sia un prezzo corretto per Xbox One?