Microsoft Kinect è più preciso che al debutto

Il senior product manager di Xbox, David Dennis, approfitta di un'intervista ad Eurogamer per spiegare la situazione di Kinect. Secondo Dennis la periferica è molto più precisa rispetto al suo debutto sul mercato. Vendite intorno ai 10 milioni di dispositivi, il Playstation Move insegue.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Kinect adesso è più preciso rispetto al suo debutto nel mese di Novembre 2010. Questo secondo David Dennis, senior product manager di Xbox, che ha approfittato di un'intervista concessa ad Eurogamer per fare il punto della situazione sulla periferica di Microsoft.

Microsoft Xbox 360 e Kinect, un'accoppiata vincente?

"Credo che, come abbiamo mostrato all'E3, abbiamo fatto molti avanzamenti nella tecnologia che ci ha permesso d'incrementare la precisione e di migliorare rilevamento dei movimenti. Come nel caso della demo Sparkles, dove si notava l'accuratezza del tracking delle dita". Questo il pensiero di Dennis, che continua con gli esempi citando il prossimo sparatutto di Ubisoft, Ghost Recon: Future Soldier, che permette ai giocatori di sparare usando le mani.

I miglioramenti realizzati hanno raggiunto i possessori di Kinect attraverso update del software, ma le domande sull'avanzamento tecnologico della periferica sono durate diverse mesi. A Dicembre alcune fonti sostenevano che Microsoft stesse lavorando sull'aumento della quantità di dati in grado di essere trasmessi dalla periferica alla console. Fra i piani dell'azienda di Redmond anche un sistema per quadruplicare la risoluzione delle immagini, in modo da distinguere bene i movimenti delle dita.

Microsoft afferma che la precisione di Kinect è aumentata rispetto al giorno del debutto - Clicca per ingrandire

Nonostante tutto, Kinect si comportava bene nel rilevamento dei movimenti, anche prima degli ultimi miglioramenti. Diverse testate specializzate hanno infatti premiato la sua precisione, con recensioni positive e voti generlmente alti. Discorso diverso per alcuni problemi di lag, più o meno vistosi  a seconda del gioco.

Eppure, a prescindere dalla sua accuratezza, Kinect ha dimostrato di essere una periferica molto popolare fra i consumatori. Nonostante i piani di Microsoft prevedevano "soltanto" 5 milioni di unità vendute lo scorso anno, l'azienda ha comunicato di aver venduto 8 milioni di dispositivi solamente nel 2010.

Considerando che Kinect è uscito in tutto il mondo verso l'inizio di novembre (tranne in Giappone dove è arrivato verso la fine del mese), si tratta di un periodo di poco superiore a un mese e mezzo. Un record di vendite nel settore tecnologico, in un periodo di tempo così ristretto. Gli ultimi dati risalgono a marzo e contano circa 10 milioni di unità vendute dal debutto sul mercato.

E il rivale Move di Sony, come se la sta cavando? Nonostante quasi due mesi di vantaggio sul mercato, la periferica di rilevamento dei movimenti su PS3 si è fatta sorpassare da Kinect. Secondo i dati risalenti all'inizio di giugno, ci sono circa 8,8 milioni di controller Move in giro per il mondo, ma il conteggio è più difficile da fare a causa dei numerosi utenti già in possesso della videocamera, la Playstation Eye. Come proseguirà questa ennesima battaglia fra Microsoft e Sony?