Tom's Hardware Italia
PlayStation 4

Microsoft: PS4 Pro non può riprodurre giochi in 4K

Albert Penello è tornato a parlare ai microfoni di Eurogamer.net affermando che PS4 Pro non ha abbastanza potenza per riprodurre giochi in 4K.

La guerra di marketing tra Microsoft e Sony, dopo le recenti apparizioni di PS4 Pro e Project Scorpio, continua senza esclusioni di colpi. L'ultimo rappresentante a screditare l'altra contendente è Albert Penello – uno dei dirigenti di Microsoft – che ha definito la nuova console nipponica inadatta a riprodurre videogiochi con una risoluzione 4K.

penello
Albert Penello, Leads planning di Xbox

Albert Penello, durante l'intervista condotta da Eurogamer.net, ha precisato che Scorpio sarà in grado di sprigionare una potenza tale da consentire agli sviluppatori di creare titoli con una risoluzione nativa in 4K senza alcun compromesso. Egli inoltre ha specificato che PS4 Pro – con i suoi 4.2 teraflops – non è in grado di supportare un autentico 4K.

"Io penso che Sony sta comunicando ai consumatori molte precisazioni in merito del 4K", ha spiegato Penello durante l'intervista. "Loro parlano di rendering e upscaling. Ci sono molti cavilli nella loro campagna marketing per il 4K, che è abbastanza importante perché quando noi abbiamo riportato le specifiche tecniche di Scorpio, abbiamo anche precisato di dare la possibilità alle case sviluppatrici di scalare i motori dei titoli di Xbox One in risoluzione 4K. Per questo motivo abbiamo definito i valori, la banda e i teraflop, perché sono queste le richieste dei programmatori per sviluppare giochi a questa risoluzione".

Il dirigente di Microsoft ha aggiunto infine che la potenza computazionale della nuova console della società di Redmond può essere sfruttata in vari modi dalle software house per raggiungere la risoluzione in UHD oppure per migliorare sensibilmente la qualità di ciascun motore grafico.

Xbox Scorpio

Quali sono le vostre prime impressioni sulle nuove console di Sony e Microsoft? Acquisterete subito PS4 Pro o aspettere Project Scorpio?