Cuffie PS5 | Le migliori da regalare a Natale

Per Natale regalatevi le migliori cuffie PS5 presenti sul mercato, tra offerte e sconti che fioccano come neve in questo periodo di regali.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Siamo già oltre la metà di novembre e questo significa che entriamo ufficialmente nel periodo natalizio. Da diversi anni, infatti, diversi retailer ed e-commerce cominciano a lanciare promozioni e sconti su diversi prodotti. A due anni dall'inizio della next gen, inutile dire che uno dei migliori regali di Natale 2022 sono sicuramente gli accessori per le nuove console e in questo articolo ci occupiamo in particolare delle migliori cuffie PS5 da regalare per queste festività.

Col passare delle generazioni dei videogiochi, infatti, l'audio è diventato via via sempre più un elemento centrale dell'esperienza di gioco, fino ai giorni nostri dove avere un buon feedback acustico può fare la differenza nelle maniere più impensabili. Per fare un esempio, restando proprio in casa Sony, il nuovo Tempest Engine realizzato per PlayStation 5 regala ai videogiochi l'audio spaziale in 3D, una miglioria tecnologica che replica il funzionamento del sistema uditivo umano per registrare e posizionare i suoni in modo tale che vengano percepiti dall'orecchio come posti in uno spazio tridimensionale intorno all'ascoltatore.

I prodotti che abbiamo incluso in questa lista delle migliori cuffie PS5 comprendono sia sistemi di collegamento tramite cavo jack, sia attraverso sistemi wireless. Nel primo caso, le cuffie generalmente garantiscono un'alta fedeltà del suono e una latenza quasi nulla. Nel secondo caso invece viene privilegiata la comodità, ma non vuol dire che la qualità del suono debba risentirne per forza. Per le cuffie wireless, comunque, abbiamo selezionato i modelli con una buona durata della batteria per prolungare il più possibile questa sensazione di comodità. La maggior parte delle cuffie incluse in questo articolo, inoltre, possono prevedere anche l'utilizzo di un microfono incorporato: al giorno d'oggi le cuffie PS5 non servono solo ad avere un buon feedback audio delle esperienze di gioco, ma anche a tenersi in contatto con amici e conoscenti durante le esperienze multiplayer.

Prima di cominciare la nostra disamina delle migliori cuffie PS5, vi consigliamo anche di fare un salto tra i migliori giochi next-gen, i migliori giochi ps5 da regalare a Natale e le migliori tv economiche per le console next-gen.

Migliori Cuffie PS5 da acquistare a Natale


Turtle Beach Recon 70N

Partiamo da un prodotto decisamente alla portata di tutti, ovvero le Turtle Beach Recon 70N, che si aggiudicano un posto tra le migliori cuffie PS5 per diversi aspetti. Il primo è la loro economicità rapportata alla qualità: parliamo di cuffie leggere e confortevoli con un design elegante, in grado di reggere a prolungate sessioni di gioco. I padiglioni degli altoparlanti hanno cuscinetti premium rivestiti in finta pelle per non dare fastidio con eventuali sudorazioni e per isolare il più possibile rumori esterni. Nonostante si trattino del modello più economico di questa lista e di Turtle Beach in generale, le Recon 70N sono rinomate per la compatibilità con qualsivoglia console e per l'ottima qualità audio. Le cuffie vanno collegate esclusivamente tramite cavo jack da 3.5mm e hanno incorporato un microfono con funzionalità flip-to-mute (quando si vuole disattivare, basta ripiegarlo all'indietro).

Vedi su AmazonVedi su eBayVedi su Unieuro


Razer Kaira X

Passiamo ora a un altro prodotto di uno dei marchi più conosciuti dai giocatori, ovvero Razer. Per PS5 il produttore propone le Razer Kaira X. Si tratta di cuffie cablate, esattamente come diversi altri modelli e sono dotate del driver TriForce da 50 mm, in grado di restituire un suono di qualità Hi-Fi, con la sintonizzazione separata di alti, medi e bassi per un suono pulito e chiaro. I cuscinetti auricolari sono in memory foam, in maniera tale da garantire un comfort duraturo. Il microfono si può disattivare sfruttando un tasto presente sul padiglione auricolare sinistro, mentre lo slider del volume si colloca sul padiglione destro. Si tratta di un prodotto sicuramente adatto a tutti e anche particolarmente economico rispetto ad altre soluzioni. Da tenere d'occhio soprattutto in questo periodo di sconti e promozioni, dove è possibile portarsi a casa l'headset a un prezzo decisamente più consono.

Vedi su AmazonVedi su eBay


Logitech G PRO X

La proposta Logitech tra le migliori cuffie PS5 è il modello G PRO X, disponibile nelle varianti Stereo e Surround. Nel primo caso, i driver PRO-G da 50mm assicurano un’immagine sonora molto limpida e precisa, con un’ottimizzazione dei bassi che elevano queste cuffie a un prodotto professionale. Anche il microfono con braccio PRO, assicura comunicazioni vocali senza problemi. I cuscinetti sono imbottiti in memory foam rivestiti in finta pelle, mentre l’intera struttura è in acciaio e in alluminio. L’elaborazione dei segnali digitali è svolta da una scheda audio esterna che si aggancia alla PS5 tramite USB e assicura inoltre un audio di gioco e un audio vocale sempre puliti, grazie anche ai profili EQ ottimizzati da professionisti eSportivi. Il modello Surround ha tutte le qualità del modello precedente, ma aggiunge un paio di tecnologie: parliamo del Blue VO!CE, un filtro rimuovibile per microfono che ottimizza la voce in tempo reale, e l’audio surround 7.1 di nuova generazione, per una percezione della posizione delle distanze sempre accurata.

Vedi su AmazonVedi su eBay


Astro Gaming A50

Le Astro Gaming A50 sono sicuramente una delle migliori scelte per quanto riguarda le cuffie da utilizzare su PS5. Si tratta di un headset wireless, dotato di Dolby Audio e compatibile anche con PS4 e PC, inclusi i sistemi operativi Apple. Su uno dei padiglioni è presente il controllo del volume per la chat vocale e l'audio del gioco. Niente filo: in questo caso l'headset è interamente wireless e sulla carta ha una portata fino a 15 metri. La durata della batteria è decisamente soddisfacente, con oltre 15 ore di autonomia. Per la ricarica è presente una base, alimentata da un'uscita USB, che si può collegare comodamente anche al PC.

Vedi su Amazon


Sony Pulse 3D

Le migliori cuffie PS5 in assoluto non potevano che essere le nuove Sony Pulse 3D, le cuffie ufficiali della next-gen targata Sony. Questi non potevano che essere i prodotti più idonei da consigliare grazie alla loro completa integrazione con i nuovi sistemi di PlayStation 5, per ora non ancora raggiunti da altre cuffie di terze marche per questa console. Le Sony Pulse, disponibili in questa guida di 2 colori, sono comode cuffie wireless con padiglioni over-ear, che sono state ottimizzate in particolare per l'audio spaziale 3D. La batteria dura circa 12 ore e la ricarica avviene tramite USB Type-C, mentre per la registrazione della voce del giocatore sono stati installati due microfoni con eliminazione del rumore, integrati e nascosti direttamente nella struttura del prodotto. In ogni caso è possibile anche collegare il PlayStation VR o altri dispositivi mobili tramite il cavo audio da 3.5mm in dotazione.

Vedi su AmazonVedi su eBay