Migliori giochi PS5 da regalare a Natale

Stiamo entrando nel periodo natalizio: ecco una lista dei migliori videogiochi per PS5 da regalare a Natale.

Avatar di Giulia Serena

a cura di Giulia Serena

Editor

Le strade delle città iniziano ad essere addobbate, e l'atmosfera natalizia comincia a farsi sentire prepotente. Ci siamo, è arrivato il periodo natalizio dell'anno, e come da tradizione in molti si stanno già muovendo ad effettuare i primi regali da fare ai propri amici e parenti. I videogiochi sono da sempre i regali più richiesti in questo periodo di fine anno, e proprio per l'immensa scelta che ci propone il mercato abbiamo deciso di darvi una mano a scegliere i migliori videogiochi PS5 da acquistare o regalare questo Natale.

Sappiamo benissimo che, se non avete già le idee ben chiare in partenza, scegliere il miglior gioco da regalare può essere una missione alquanto ardua. D'altronde i titoli disponibili sul mercato ad oggi si dividono in svariati generi tra: giochi di ruolo, JRPG, sparatutto, d'azione e chi più ne ha più ne metta. Senza contare i grandi nomi del settore, come PlayStation, Xbox e Nintendo che propongono ogni anno tutta una serie di esclusive per le proprie console di altissima qualità.

In questa nutrita selezione abbiamo preparato per voi il meglio del catalogo PS5 per godere al meglio non solo di grandissimi titoli ma anche di prodotti in grado di farvi toccare con mano le potenzialità della next-gen di Sony, tra impressionanti motori grafici e tutte le innovazioni offerte dal Dualsense. Se volete toccare con mano, infatti, le grandi sensazioni del feedback aptico del controller di PS5, titoli come Returnal o Death Stranding Director's Cut sono imprescindibili. Due titoli continuamente bagnati dalla pioggia (emotiva e visiva) le cui sensazioni vengono restituite al giocatore tramite il Dualsense di PS5. Se invece cercate un titolo più leggero, ma in grado di incarnare passato e presente della scuderia videoludica Sony, allora forse è meglio puntare su Ratchet e Clank Rift Apart, un gioco capace di emozionare i più piccoli ma di far divertire anche i più grandi.

I migliori giochi PS5 da giocare a Natale


Ratchet & Clank Rift Apart

Partiamo da un'esclusiva PlayStation 5, ovvero Ratchet & Clank Rift Apart. Con le nuovissime avventure del peloso Lombax e del suo amico di metallo e bulloni verrete lanciati su una serie di pianeti uno più folle dell'altro per rimediare ad un terribile errore che mette a rischio le sorti di più galassie. Ad accompagnare la coppia ci saranno nuovi e vecchi personaggi, più una serie di versioni alternative di questi ultimi prelevati direttamente da multiversi differenti. Insomma, mai come in Rift Apart abbiamo potuto fare un viaggio nel multiverso di questa saga nata su PlayStation 2 e che, ancora oggi, fa la gioia degli amanti dei titoli action platform in tre dimensioni.

Vedi su AmazonVedi su eBay


Returnal

Torniamo su un'altra esclusiva per PlayStation 5 con Returnal. Il primo grande progetto dei ragazzi di Housemarque si è rivelato essere un grande successo super apprezzato dagli appassionati. Il titolo spaziale è ricco di azione ed elementi che lo rendono molto vicino al filone dei rogue-lite. Ad una narrazione ricca di mistero si affianca un avanzamento non proprio lineare e che vi porterà a perire più e più volte sul pianeta ostile si Atropos. Proprio il provare e riprovare più volte è il punto forte di Returnal, che darà sì filo da torcere ai neofiti del genere, ma una volta imparati a conoscere i pattern dell'esperienza saprà regalare a tutti un'esperienza difficilmente dimenticabile. Sicuramente una delle uscite più interessanti del 2021.

Vedi su AmazonVedi su eBay


Death Stranding Director's Cut

Death Stranding è stato uno dei giochi più amati e chiacchierati degli ultimi anni. Il tocco inimitabile di Hideo Kojima ha colpito nuovamente nel segno, proponendo agli appassionati un vero e proprio cult istantaneo ricco di tematiche forti, personaggi iconici e un viaggio a dir poco indimenticabile. Su PlayStation 5 è stata rilasciata anche la Director's Cut di Death Stranding, la quale aggiunge al gioco base tutta una serie di contenuti inediti come: oggetti estetici, modalità in più, nuove custcene e una serie di missioni extra e nuove consegne da portare a termine.

Vedi su AmazonVedi su eBay


Control Ultimate Edition

In questo primo anno di next-gen, su PlayStation 5 stanno uscendo anche tutta una serie di riedizioni di titoli già usciti nel corso della scorsa generazione e che hanno saputo ammaliare i giocatori di tutto il mondo. Tra questi troviamo anche Control nella sua versione Ultimate Edition, in cui la fantastica opera Remedy da tutto il meglio di sé. Oltre al gioco base, in cui dovrete accompagnare Jesse Faden all’interno del sempre cangiante Federal Bureau of Control, questa Ultimate Edition vi da l’accesso anche a tutti i contenuti aggiunti post-lancio, inclusi i due DLC di trama The Foundation e AWE.

Vedi su AmazonVedi su eBay


Marvel's Spider-Man Miles Morales

Chiudiamo questa guida con Marvel's Spider-Man Miles Morales, l'avventura stand-alone con protagonista Miles Morales e ambientata nell'universo di Spider-Man creato da Insomiac. Oltre a poter vivere una nuova avventura nei panni dell'Uomo Ragno di Miles, questo titolo è a dir poco perfetto per entrare nel giusto mood in attesa del nuovo film Spider-Man No Way Home. Insomma, se non l'avete ancora giocato questo natale potrete prendere ben due piccioni con una fava, anzi tre, dato che questo gioco esplora molto di più il personaggio di Miles Morales in attesa del sequel dello Spider-Man videoludico targato Insomniac Games.

Vedi su AmazonVedi su eBay


Stray

Stray è uno dei giochi non Tripla A che ha avuto più successo in assoluto nel 2022, tanto da venire nominato come GOTY. In questo adorabile titolo aiuterete un gatto a fuggire da un mondo distopico in stile cyberpunk, facendolo in modo... da gatto; potrete infatti arrampicarvi su muri e tubi, miagolare, fare le fusa e sfruttare il vostro istinto felino per cavarvela in ogni situazione. In Stray c'è però molto di più che un adorabile micio: la storia è incredibilmente profonda, e nel corso delle missioni vi troverete ad aiutare dei robot con dei sentimenti fin troppo umani.

Vedi su AmazonVedi su eBay

The Last of Us: Parte 1

La versione remastered per PS5 di The Last of Us: Parte 1 migliora visivamente e meccanicamente l'avventura di Joel ed Ellie, completandola con il DLC "Left Behind". Il titolo è un miscuglio in parti uguali di horror, stealth e narrativa, dove dovrete aiutare il protagonista a navigare all'interno di uno scenario post-apocalittico insieme alla piccola Ellie, sopravvivendo a ladri, cannibali e soprattutto all'infezione che ha causato il declino dell'umanità.

Vedi su AmazonVedi su eBay

Elden Ring

Elden Ring è indiscutibilmente il gioco che ha fatto parlare più di sé quest'anno, catapultando milioni di giocatori nella mistica Terra di Mezzo. Il vostro obiettivo nell'avventura creata da Hidetaka Miyazaki e George R.R. Martin è quello di recuperare i frammenti dell'Elden Ring, diventando così Elden Lord. L'elevatissimo livello di personalizzazione del personaggio vi permetterà di creare un eroe unico con skill e abilità complesse, utili per sconfiggere tutti i tostissimi boss. Con il suo gameplay lunghissimo, il titolo rappresenta un regalo perfetto per Natale, assicurando al giocatore ore e ore di divertimento.

Vedi su AmazonVedi su eBay

Horizon Forbidden West

Seguito di Horizon Zero Dawn, Horizon Forbidden West è un gioco titanico, bellissimo e complesso che riesce a sfruttare a pieno l'hardware della PS5. Nel corso dell'avventura dovrete ponderare ogni decisione per evitare di diventare prede dei mostri meccanici che popolano il mondo misterioso. L'opera è perfetta per console next-gen, con una grafica spettacolare che riuscirà a farvi immergere completamente nel gameplay, con scenari mozzafiato e profondità marine dettagliate da esplorare e scoprire.

Vedi su AmazonVedi su eBay

God of War: Ragnarok

Chiudiamo la lista con God of War: Ragnarok, l'ultima esclusiva Sony a essere uscita nel mercato, nonché una delle opere più attese degli ultimi anni. Seguito del titolo del 2018, Ragnarok mette l'asticella ancora più in alto, gettando il protagonista nell'apocalisse nordica insieme al figlio Atreus, il quale ritorna in una veste più matura. Santa Monica Studio ha riproposto la formula che già funzionava, migliorandola in ogni modo possibile nelle meccaniche e nella grafica, creando una narrativa ancora più ampia che vi coinvolgerà e vi terrà impegnati per innumerevoli ore. Essendo il gioco appena uscito, rappresenta un regalo perfetto per questo Natale, assicurandovi di far felice il destinatario.

Vedi su Amazon Vedi su eBay