Minecraft: torneo ispirato a Squid Game manda offline un intero paese

Nel corso del weekend gli abitanti di Andorra si sono ritrovati senza internet a causa di Minecraft e... Squid Game!

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Qual è la ricetta perfetta per mandare un intero paese offline, ovvero privarlo di Internet? Basta unire tre semplici "ingredienti": Minecraft, Squid Game e un torneo su Twitch. Lo sappiamo, sembra assurdo, ma è la situazione vissuta da Andorra, una piccola nazione che nello scorso weekend è stata protagonista di questa pazza storia.

Andiamo con ordine: lo scorso fine settimana si è tenuto un torneo Twitch Rivals, chiamato Squidcraft. La competizione era ovviamente ispirata a Squid Game e si giocava su Minecraft, con i vari round ricreati all'interno del gioco Mojang. Il vincitore avrebbe portato a casa circa 100.000 Dollari, una cifra considerevole. Un gruppo di hacker o meglio, pirati informatici, non voleva, per qualche motivo ancora sconosciuto, che questa competizione andasse a buon fine. Per questo motivo ha scagliato un attacco DDSS, ma non ha considerato un piccolo dettaglio: le dimensioni della nazione.

Ad essere colpito dall'attacco DDoS non è stato Twitch, infatti, ma l'unico (ripetiamo, l'unico) provider internet di Andorra. Tutti coloro che si poggiavano alla linea ne sono risultati colpiti e considerato che solamente Andorra Telecom è l'unico operatore a servire la nazione, l'attacco DDoS ha causato molteplici problemi a tutti. Non solo ovviamente alle linee telefoniche, ma anche a quelle mobile in 4G. Una situazione ovviamente spinosa, che si è risolta solo dopo qualche ora ma senza purtroppo avere idea di chi abbia sferrato l'attacco.

Chiaramente questo attacco ha portato a tantissimi problemi ed eliminazioni nel torneo, che hanno fatto nascere anche improponibili bounty hunter, ovvero cacciatori di taglie. Due streamer infatti hanno deciso di offrire 10.000 Euro a chiunque riesca a trovare il responsabile dell'attacco, ma ipotizziamo che questa operazione possa essere un vero e proprio buco nell'acqua. Fortunatamente Andorra Telecom avrà già esposto denuncia e con molta probabilità ci sarà qualcuno molto più preparato rispetto al grande pubblico per catturare i responsabili.

Le "action figure" delle guardie di Squid Game sono disponibili su Amazon.