Need for Speed: The Run, lo sviluppo nasce su PS3

I creatori di Need for Speed the Run hanno confermato che la piattaforma di riferimento per lo sviluppo è Playstation 3. Il gioco avrà un'impronta cinematografica, con diverse fasi a piedi dove bisognerà completare alcuni quick time events, e molte tipologie di gare, come le innovative sfide di sopravvivenza.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Playstation 3 sarà la piattaforma di riferimento per lo sviluppo di Need for Speed: The Run, il nuovo capitolo della saga di giochi di corse di Electronic Arts. La conferma arriva direttamente da Darin Perfonic, product manager del titolo, intervistato recentemente durante un evento a organizzato dall'azienda a New York.

Need for Speed: The Run

Il gioco sfrutterà il famoso motore Frostbite 2.0 realizzato da DICE, fiore all'occhiello di Battlefield 3, lo sparatutto in realizzazione presso lo studio svedese acquisito da EA. Sarà all'altezza anche in un gioco di corse?

A giudicare dalle prime impressioni degli addetti ai lavori che hanno potuto provare la demo la definizione è ancora migliorabile e si sono notati diversi problemi di aliasing. Tuttavia sono giunte anche diverse lodi al motore, soprattutto per la gestione degli effetti grafici particellari, dell'illuminazione e degli agenti atmosferici.

Lo studio che si occupa dello sviluppo, Black Box, dovrà riuscire nell'impresa di catturare le simpatie dei fan appassionati del marchio. Per riuscire in questa impresa, gli autori hanno deciso di rivoluzionare lo stile di gioco, facendolo diventare molto cinematografico.

La storia di Need for Speed: The Run parte da una corsa attraverso gli Stati Uniti, da San Francisco a New York, con un premio per il vincitore di venti milioni di dollari. Jack, il protagonista, sarà obbligato a vincere per salvarsi la vita.

Per farlo dovrà riuscire a sconfiggere gli altri agguerriti avversari, sfrecciando attraverso il traffico cittadino, picchi innevati, tornanti pericolosi e senza farsi rallentare dalle auto della polizia, sempre sulle tracce dei corridori di questa gara illegale.

Gli sviluppatori hanno deciso d'inserire anche alcune sequenze a piedi, dove si dovranno premere dei tasti per eseguire l'azione corretta, in pieno stile "quick time event". Questi momenti saranno limitati soltanto in alcuni livelli, a conferma della volontà dello studio di spezzare l'azione attraverso alcune sequenze narrative e interattive.

Le sfide proposte includeranno diversi tipi di gare, come gli sprint, dove bisognerà affiancarsi agli avversari per gareggiare su brevi tratti, i classici time attack e le gare uno contro uno. Non mancheranno nemmeno gli inseguimenti contro la polizia in stile Hot Pursuit e perfino alcune corse dove bisognerà sopravvivere alla furia degli elementi, come tornadi, valanghe e altre catastrofi.

In questo titolo ritroveremo anche l'autolog, il social network introdotto in Need for Speed: Hot Pursuit che consente di sfidare i propri contatti, di scrivere messaggi  e d'inviare foto sulle loro bacheche virtuali.

Per scoprire se Need for Speed the Run diventerà il gioco di corse arcade di riferimento di quest'anno dovremo aspettare il 17 novembre, quando uscirà su PS3, Xbox 360 e PC.