Tutto passa da Xbox Live

Dopo una settimana di test, un breve sunto delle principali novità introdotte dalla New Xbox Experience.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tutto passa da Xbox Live

Per approfittare della nuova NXE, quindi, occorre disporre di un account per la console Microsoft. Ricordiamo che si possono sottoscrivere due tipologie di account. Silver, la formula gratuita, permette di scaricare demo, trailer, aggiornamenti, giochi da Xbox Live Arcade o discutere con i proprio amici. Gold, invece, è la formula con carta di credito, e richiede un pagamento che tocca i 60 euro annuali (pagabili anche mensilmente). Rispetto alla versione Silver, offre soprattutto la possibilità di giocare online. Una volta creato il proprio account, l'aggiornamento è proposto automaticamente. Come i precedenti firmware, è obbligatorio accedere a Xbox Live.

L'aggiornamento della NXE dura una decina di minuti al massimo, dipende tutto dalla propria connessione. Una volta terminato il download e l'installazione, si viene accolti da un video che dà il benvenuto nella "nuova esperienza Xbox".

XNE, primo impatto

Al termine del video promozionale, appare il nuovo contratto del servizio Xbox Live, da accettare obbligatoriamente per poter proseguire. Dopo un'attenta e forzata lettura, scopriamo che l'unica novità è la soppressione dei 30 giorni di preavviso per la cessazione del contratto. Infine, ecco la tanto attesa NXE. È composta da 6 menu, a loro volta suddivisa in altre pagine. La navigazione tra loro richiede una breve fase d'adattamento, soprattutto per coloro che erano abituati alla vecchia interfaccia. Vera forza di questa XNE è la fluidità di navigazione, totalmente priva di latenze o eventuali caricamenti. I primi problemi sono più che altro legati alla dispersione delle schede, talvolta eccessive e poco intuitive. La lista amici, ad esempio, è troppo lunga da scorrere (consigliamo di utilizzare quella della Guida), mentre nel Marketplace è abbastanza difficoltoso trovare i file desiderati. Non è quindi perfetta l'interfaccia di questa XNE, ma col tempo Microsoft dovrebbe perfezionarla a dovere.