Salto di qualità per l'immagine

Dopo una settimana di test, un breve sunto delle principali novità introdotte dalla New Xbox Experience.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Salto di qualità per l'immagine

Terminiamo questo breve tour della nuova NXE con l'integrazione delle risoluzioni 1440 x 900 e 1680 x 1050 per i giocatori che utilizzano l'Xbox 360 in VGA. Questi formati 16:10 permettono quindi di utilizzare la console su monitor da 19 e 22 pollici in risoluzioni native. Restano a bocca asciutta, invece, i proprietari di schermi LCD oltre i 22 pollici. Microsoft non ha infatti aggiunto il formato 1920 x 1200. In termini di guadagno di qualità, l'immagine è sensibilmente più chiara e nitida. Inoltre, provato su Mercenaries 2, il passaggio dal 1280 x 768 al 1440 x 900 mostra anche una diminuzione costituente dell'aliasing. Insomma, questa nuova funzionalità è utile. Peccato sia arrivata così tardi.

Promossa, o quasi

In prossimità delle feste di fine anno, Microsoft sta giocando ogni carta possibile per concorrere con lo strapotere Wii di Nintendo e il sorpasso di PlayStation 3 in Europa. La nuova interfaccia NXE e le sue molteplici funzionalità sono dunque uno dei fattori principali per tentare quest'ardua impresa.

Come primo passo, possiamo promuovere buona parte degli aspetti introdotti e rimandarne altri ai futuri aggiornamenti. In particolare, abbiamo apprezzato l'installazione su hard disk, nonostante i 10 minuti buoni di attesa, le nuove risoluzioni VGA, seppur incomplete, e la velocità di navigazione tra i menù. Velocità guadagnata anche dalla guida Xbox, che ricordiamo poter essere richiamata premendo sul bottone centrale del pad. In aggiunta, segnaliamo la presenza di un Video Store che permette di scaricare a pagamento un'ampia gamma di titoli cinematografici in alta definizione e non, oltre alla possibilità di creare dei Party in Xbox Live per chattare mentre si gioca e condividere foto in tempo reale con altri 7 amici. In chiusura, vi consigliamo di visitare il sito Xbox.com, che ha nettamente incrementato le opzioni disponibili nella pagina relativa al proprio profilo Xbox Live.