Nintendo 3DS a prezzo ridotto, successo assicurato

Il 3DS di Nintendo, favorito dal taglio di prezzo, è la seconda console più venduta negli Stati Uniti ad agosto. Al primo posto troviamo Xbox 360, ormai entrata nelle grazie dei videogiocatori a stelle e strisce.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le vendute del Nintendo 3DS negli Stati Uniti sono cresciute del 260%, in seguito al recente taglio di prezzo da 249 a 169 dollari. La casa nipponica ha venduto complessivamente 235 mila 3DS nel mese di agosto, 185 mila dei quali dopo il 12 agosto, data in cui il nuovo prezzo stato reso effettivo. Il dato del 260% è stato ricavato registrando le vendite dal 12 agosto fino alla fine del mese e confrontandole con lo stesso periodo di luglio.

Chissà cosa ci riserva la conferenza pre-Tokyo Game Show. Sappiamo che l'azienda presenterà un add-on per un secondo stick analogico, ma le sorprese potrebbero non essere finite qui (3DS in crisi, Nintendo pensa a una nuova versione).

Il dato di agosto posiziona la portatile di Nintendo al secondo posto tra le console più vendute dopo l'Xbox 360, che si conferma in cima alla classifica per la quattordicesima volta negli ultimi 15 mesi. La console di Microsoft ha raggiunto ad agosto le 308 mila unità. Il fatturato complessivo macinato dall'ecosistema Xbox - hardware, software e accessori - è stato pari a circa 232 milioni di dollari.

Gli altri dati noti vedono la Wii a 190 mila e il DS (tutti salvo il 3DS) a 165 mila. Per quanto riguarda Nintendo bisogna inoltre aggiungere che cinque dei dieci titoli più venduti fanno capo a una sua piattaforma, e il numero sale a 15 se si contemplano i primi 20 posti. Nintendo ha dichiarato di aver venduto 540 milioni di unità software per Wii e DS a oggi, di cui 50 milioni sono i titoli venduti nel corso del 2011 per Wii.

Per quanto riguarda Sony, non c'è un dato preciso, ma incrociando quelli delle altre console si possono ipotizzare all'incirca 220 mila PS3 vendute ad agosto. Anche la casa nipponica ha ridotto il prezzo della propria console da salotto a metà mese, in concomitanza con la Gamescom (Sony taglia: PS3 a 249 euro e PSP E-1000 a 99 euro). Per chi fosse interessato segnaliamo che dal 23 novembre sarà disponibile anche la Playstation 3 in colorazione bianca. Si tratta di un modello con hard disk da 320 GB e due controller che sarà acquistabile a 299 euro.

###old682###old

Per quanto concerne i giochi, di seguito la top 10 dei titoli più acquistati dai videogiocatori statunitensi il mese scorso (questa classifica è stata stilata includendo tutte le copie, salvo quelle vendute insieme all'hardware):

  • Deus Ex: Human Revolution (360, PS3, PC)
  • NCAA Football 12 (360, PS3)
  • Call of Duty: Black Ops (360, PS3, NDS, Wii, PC)
  • Phineas and Ferb: Across the 2nd Dimension (NDS, Wii, PS3)
  • Cars 2 (NDS, Wii, 360, PS3, PC)
  • Just Dance: Summer Party (Wii)
  • Just Dance 2 (Wii)
  • Lego Pirates of the Caribbean: The Video Game (Wii, 360, NDS, PS3, 3DS, PSP, PC)
  • The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D (3DS)
  • Zumba Fitness: Join the Party (Wii, 360, PS3)

Da segnalare che il nuovo Deus Ex, sviluppato da Eidos Montreal, ha venduto oltre 2 milioni di copie in tutto il mondo. È disponibile dal 23 agosto negli Stati Uniti, mentre in Europa è arrivato tre giorni più tardi.