Nintendo 3DS XL ha uno schermo migliore contro i riflessi

Nintendo parla della nuova versione della propria console, attesa al debutto il 28 luglio. Il 3DS XL ha un migliore sistema anti-riflesso per giocare all'aperto e lo schermo più grande migliora l'esperienza 3D. La risoluzione non è cambiata, ma l'azienda afferma che la qualità grafica non ne risente.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il Nintendo 3DS XL, atteso per il 28 luglio, ha uno schermo migliore di quello attuale. Lo si può leggere sul sito dell'azienda, dove il boss Satoru Iwata pubblica alcune chiacchierate con i propri dipendenti: stando alle parole di Takashi Murakami, parte del Mechanical Design Group, la nuova console portatile integra una nuova tecnologia che riduce i riflessi al 3%,  rispetto al 12% del 3DS tradizionale.

"Su uno schermo LCD ci sono fondamentalmente tre strati, che riflettono e causano bagliore. Abbiamo trattato in modo speciale tutti questi strati", ha dichiarato Marakami, specificando che l'azienda ha sviluppato questa novità oggi perché la tecnologia ha fatto progressi, e oggi si può produrre in massa a costi abbordabili.

Schermo superiore del 3DS XL

Iwata ha aggiunto che i rivestimenti anti-riflesso sono sotto l'occhio di Nintendo fin dai tempi del GameBoy Advance, ma non sono mai stati realizzati a causa dei costi. I progettisti di Nintendo ritengono inoltre che lo schermo più grande aumenti l'effetto parallasse, il che si traduce in un'esperienza 3D più profonda e quindi un valore aggiunto.

Takashi Murakami ha cercato di mettere fine ai timori degli appassionati, secondo cui lo schermo di maggiori dimensioni visualizza i giochi con grafica meno definitiva e più sfocata. "A quanto pare ho una vista incredibile, quindi se lo guardate con i miei occhi, si può dire qualcosa del genere. Per il gioco normale non credo che nessuno sarà in grado di captare qualcosa di strano".

Esiste una versione trasparente del 3DS XL...ma per ora non si può acquistare

"Per essere un po' più tecnici, si ritiene che lo schermo debba avere almeno 100 ppi2 per visualizzare buone immagini in 3D, e l'ho scelto come obiettivo". Sul Web alcuni siti che l'hanno già provato affermano che il problema principale del dispositivo è che offre la stessa risoluzione del predecessore e questo, per un occhio attento e allenato, potrebbe impattare sull'esperienza grafica. Ricordiamo che il 3DS XL è composto da uno schermo superiore da 4,88 pollici e uno inferiore touchscreen da 4,18 pollici, mentre il 3DS standard ha uno schermo superiore da 3,53 pollici e uno inferiore da 3,02 pollici.